Roma, l'assessore Meleo: «Entro il 2018 il nuovo Piano parcheggi»

Roma, l'assessore Meleo: «Entro il 2018 il nuovo Piano parcheggi»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2017, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 13:04
La scadenza è fissata alla fine del 2018. Per allora, promette l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, la città avrà il suo nuovo Piano urbano parcheggi. L'annuncio, questa mattina durante l'assemblea capitolina che ha discusso la delibera per l'espunzione dal progetto di 57 interventi attualmente improcedibili. «Come obiettivi del nuovo Dup (il documento unico di programmazione, ndr) - ha spiegato la Meleo - entro il prossimo anno avremo un nuovo Piano urbano parcheggi che sarà destinato a rimettere completamente in ordine il Piano attualmente in vigore». 

Materia tutt'altro che semplice a cui la giunta Raggi promette una risoluzione. Senza però, ha specificato la Meleo, proponendo un nuovo Piano. «Al di là delle polemiche strumentali, questa delibera è soltanto uno dei passaggi che stiamo seguendo per rimettere ordine a una materia che sappiamo tutti essere particolarmente complicata e stratificata nel tempo - ha aggiunto l'assessore alla Mobilità - non abbiamo alcuna intenzione di sventrare il colle del Quirinale, abbiamo semplicemente intenzione di rimettere ordine».

Dei 65 parcheggi eliminati dal Piano Urbano Parcheggi dalle precedenti amministrazioni capitoline, su 8 saranno svolti degli approfondimenti, mentre per gli 57 è confermata l'eliminazione. «Abbiamo distinto questi 65 interventi in due categorie - ha spiegato infine l'assessore - quelli che sicuramente avevano un rischio di contenzioso molto basso da parte delle aziende proponenti e sono quelli che oggi sono oggetto di espunzione, e poi altri 8 per i quali i rischi erano un pò più elevati e quindi era necessario avviare una istruttoria aggiuntiva, attività che è ancora in corso ed è fatta di deduzioni e controdeduzioni tra amministrazione e aziende proponenti».

Nel dettaglio, gli otto interventi su cui si avvierà un'istruttoria aggiuntiva sono: via del Traforo, Tenuta della Chiavichetta, via Francesco Crispi-via Zucchelli, lungotevere Castello, via Santi, viale della Serenissima, via delle
Calasanziane e via Dell'Ongaro-viale Trastevere.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA