Atac, promossa ancora la candidata M5S: sarà capo dell'Antifrode

A sinistra Bianca Maria Zama, insieme a Virginia Raggi e Marcello De Vito
di Lorenzo De Cicco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 20:11
Da funzionaria a responsabile dell'ufficio Audit, a capo dell'Antifrode. Tutto in meno di un mese. Nell'Atac a trazione grillina c'è una dipendente che sta scalando tutte le gerarchie. Si tratta di Bianca Maria Zama, candidata del M5S per il Parlamento Ue alle elezioni del 2014.

A inizio febbraio l'amministratore unico dell'azienda, nominato a settembre dalla giunta Raggi, le ha affidato «il coordinamento dell'area di responsabilità "Audit e verifica di compliance"», l'ufficio dove Zama fino a quel momento lavorava come quadro. Questa settimana è stato formalizzato un altro scatto di carriera: l'ex candidata grillina alle europee, fondatrice del meet-up di Albano Laziale, è stata promossa a capo della divisione Antifrode della municipalizzata dei trasporti di Roma, al termine di una «ricerca interna» nella cui graduatoria figurano solo due nomi.

La fulminante carriera della politica grillina è finita nel mirino dei sindacati interni, anche perché già a dicembre un altro esponente pentastellato, Alfredo Campagna, minisindaco del municipio XIV, aveva ottenuto la promozione da autista semplice a capotreno. Per Claudio De Francesco, segretario della Faisa Confail, «questa nomina non ci stupisce. Avevamo scritto il nome della Zama dentro una busta già a settembre. Non siamo indovini, semplicemente abbiamo capito quali sono le logiche che governano l'Atac con la giunta Cinquestelle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA