Parco del Pineto, è allarme sicurezza. Aggressioni e raid sempre più frequenti, culminate con una rapina violenta ai danni di un 50enne disabile con ritardi cognitivi avvicinato da balordi e massacrato di botte. L'uomo era seduto su una panchina, quando in tre lo hanno avvicinato e gli hanno chiesto un accendino, ma lui risposto semplicemente «non fumo». I tre hanno continuato a dargli fastidio e quando ha cercato di allontanarsi lo hanno seguito, afferrato per il cappuccio della felpa e trascinato dietro una siepe: qui l'hanno riempito di botte e derubato dello zaino. La sorella della vittima ha sporto denuncia presso la polizia di Primavalle.
L'aggressione è avvenuta lunedì 6 febbraio, la sorella ha sporto denuncia presso il XIV distretto di pubblica sicurezza Primavalle l'otto febbraio, una volta parlato con il fratello, invalido al 75 per cento. «Era seduto verso le 15.30 su una panchina all'interno del parco del Pineto, lungo la via Pineta Sacchetti, stava aspettando un'altra mia sorella che l'avrebbe raggiunto di lì a poco». Nel frattempo si sono avvicinati i tre. «Gli hanno chiesto un accendino, ma lui non fuma e ha risposto di no. I tre non contenti della risposta hanno iniziato a chiedere insistentemente a mio fratello di consegnargli lo zaino».
Baby gang di nomadi ricercata in tutta Roma: rapine a raffica. Picchiato studente di 18 anni
A quel punto la vittima ha capito che cercavano "rogna" e ha provato ad allontanarsi, ma i tre lo hanno «trascinato dietro una siepe tirandolo per il cappuccio».
LE REAZIONI
Giancarlo Pierangelini, consigliere FdI del XIII, storico residente e commerciante della zona, rilancia l'allarme: «Il parco è diventato invivibile, assediato da gang, prostituzione e gioco d'azzardo, quest'ultimo praticato per lo più da filippini». Pierangelini sottolinea come «questo episodio è solo il culmine di quel che avviene giornalmente. È solo stato più violento ma non è difficile imbattersi in gang di ragazzi che girano anche armati di coltelli. Insomma, il parco del Pineto è diventato invivibile per i residenti, molti furti ed episodi di questo tipo non vengono neanche denunciati».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout