Roma, da 40 anni i vigili hanno la tessera per lo shopping in Vaticano. E chi è andato in pensione non l'ha restituita

Chi possiede questa tessera può entrare in Vaticano a fare la spesa: nella Santa Sede non c'è l'Iva che da sola vale, quasi per tutti i beni, il 22 per cento

Roma, da 40 anni i vigili hanno la tessera per lo shopping in Vaticano. E chi è andato in pensione non l'ha restituita
di Fernando M. Magliaro
4 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2022, 06:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 09:40

Mille e 500 fortunati. Ci sono a Roma 1.500 vigili urbani che hanno in mano la mitologica tessera del Vaticano quella che consente di varcare le mura della Città Leonina e andare a fare la spesa dove tutto costa meno. All'apparenza è una banale carta verde, dimensione bancomat, con la scritta tessera servizi sul fronte, con lo spazio per la foto e nome e cognome. Sul retro, fondo bianco, c'è un numero di 6 cifre, un codice a barre e le indicazioni: tessera personale, non cedibile. Allo scadere della concessione la tessera dovrà essere restituita all'Ente Erogatore. E c'è un telefono. Che oggi corrisponde a uno dei numeri della Città del Vaticano.
Chi possiede questa tessera può entrare in Vaticano a fare la spesa: nella Santa Sede non c'è l'Iva che da sola vale, quasi per tutti i beni, il 22 per cento. Poi mancano le accise sulla benzina. E spesso i prezzi sono decisamente più bassi che in Italia. Insomma, un risparmio che certo non è di poco conto.
Di queste tessere che consentono di accedere alla Città del Vaticano, ne girano 1.500. Distribuite nel corso di 40 anni. E di cui, stando al comando generale del Corpo, si sono di fatto perse le tracce. Il Comando, rispondendo a una richiesta di accesso agli atti, scrive infatti: «Il rilascio di dette tessere, verosimilmente, risale a più di 40 anni fa e non sono immediatamente disponibili atti di richiesta e/o concessione. Le tessere vengono assegnate al personale in servizio appartenente ai Gruppi nei cui territori di competenza sono presenti le sedi istituzionali della Città del Vaticano, ed alle articolazioni non territoriali del Corpo che coordinano i servizi di istituto a ridosso delle predette aree. Attualmente sono concesse 1.500 tessere».
La storia la raccontano gli stessi agenti di polizia locale, quelli più vecchi, perché i giovani ultimi arrivati di queste tessere non sanno nulla. Si tratta di una specie di riconoscimento che il Vaticano concedeva agli agenti appartenenti al vecchio XVII Gruppo, quello di Prati al cui interno si trova il Vaticano. Era una specie di riconoscimento tangibile per il lavoro che i vigili facevano (e fanno) in occasione delle udienze papali, delle grandi celebrazioni, dei concerti, degli eventi e così via.

Pensione minima a 600 euro ma solo per gli over 75, smart working fino al 2024: venerdì le modifiche al Governo


LA RIFORMA DEL 2010
Solo che, dal 2010, il XVII Gruppo non esiste più: con la riforma dei Municipi di Roma, quella Berlusconi-Alemanno-Bordoni, insieme alla sparizione del Municipio XVII, anche il relativo Gruppo territoriale dei Vigili viene assorbito dal I Municipio Centro Storico. Al netto di questa modifica istituzionale, però, il problema rimane: nessuno sa più chi effettivamente abbia in mano queste tessere. In quaranta anni sono innumerevoli gli agenti che sono andati in pensione, del XVII Gruppo come di altri. E, com'è noto, da almeno un decennio, nonostante i due concorsi Alemanno e Raggi per rimpolpare le proprie fila, il Corpo è paurosamente sotto organico: siamo intorno ai 5.500 uomini invece dei quasi 9mila previsti su carta. Quindi, anche negli ultimi anni decine di agenti sono andati in pensione. Ma, come spiegano gli stessi agenti più anziani, nessuno sembra aver effettivamente restituito la card di accesso al Vaticano.
«Il problema non è in sé l'accesso al Vaticano per fare la spesa.

Ma la disparità di trattamento che diviene privilegio. Se la tessera di accesso alla Città del Vaticano è un riconoscimento al Corpo per il suo lavoro, per la presenza in strada e il supporto ai cittadini, il suo rilascio va esteso a tutti. Non solo ad alcuni, altrimenti ci troviamo di fronte a privilegi inaccettabili», dice Fabrizio Santori, consigliere comunale della Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA