Roma, ecco i migliori ristoranti a Corso Vittorio

Roma, ecco i migliori ristoranti a Corso Vittorio
di Giacomo A. Dente
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Novembre 2013, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 12:08
Le vecchie osterie, nella zona di Corso Vittorio, sono ormai un ricordo lontano almeno quanto la memoria della Sora Elvira che, a inizio secolo, sotto l'insegna della Fontaniera, preparava manicaretti da leccarsi i baffi, bagnati dai vini schietti di Grottaferrata. Si mangiavano allora pollo alla diavola, polletto alla romana , pescato del giorno (almeno un paio di volte alla settimana) e un’amatriciana davvero memorabile: piatti che troviamo ancora oggi proposti con grinta e con speciale attenzione per la materia prima alla Pollarola, esemplare indirizzo per la fedeltà allo spartito della tradizione. Una missione difficile in un angolo di città dove indirizzi solidi e sfiziosi come Luigi o come il gioioso Vino e Camino (notevole per una sua versione eterodossa, molto godibile, di un classico come il cacio e pepe) si devono misurare con una nuova generazione di indirizzi veloci, di pizzicherie che occupano marciapiedi, di rivendite di bibite e panini vari, spesso più attenti a conquistare i turisti in marcia verso San Pietro che il palato dei romani. Facile scantonare verso via Giulia o Campo de' Fiori, ma restando nel percorso si viene premiati a vicolo dei Barbieri: provare per credere l'amatriciana mantecata all'ultimo momento in padella proposta da Renato e Luisa: buonissima, da non perdere.





1

LA POLLAROLA


Solido, pimpante, attentissimo alla qualità della spesa: davvero questo indirizzo racconta con coerenza quotidiana lo spartito goloso di una cucina romanesca di qualità, capace di spaziare dalla carne al pesce, con felici incursioni nel meglio che offre il mercato. Davvero buoni, in stagione, funghi e tartufi.



Piazza Pollarola 25

tel. 06/68801654

Prezzo sui 45 euro





2

VINO E CAMINO


Della casa madre di Bracciano questo locale che si trova nel cuore del Centro storico ha saputo mantenere con sobrietà il gusto per i sapori della campagna, con una eccellenza legata ai formidabili tonnarelli cacio e pepe. Un piatto indimenticabile.



Piazza dell'Oro 6

tel. 06/68301332

Prezzo sui 45 euro





3

RENATO E LUISA


In un angolo appartato alle spalle dell’Argentina questo locale rappresenta una felice oasi di civiltà gastronomica con proposte che toccano il mare (dai crudi al tortino di alici) e citano gustose la tradizione, con imperdibile amatriciana.



Via dei Barbieri 25

tel. 06/6869660

Prezzo sui 35 euro





4

LA ZAGARA


I clienti amano questo indirizzo per la sua gioiosa cucina di impronta fortemente mediterranea. Tante le proposte di mare, tutte presentate con uno spruzzo di creatività. Colori e sapori notevoli. Come notevole è la pasta con spada e melanzane.



Via Paola 26

tel. 06/6832075

Prezzo sui 40 euro





5

PERCENTO


Questo simpatico locale di ambizioni creative ha saputo conquistarsi una clientela affezionata grazie alle sue variazioni garbate spruzzate di creatività e raffinatezza, come nel caso dei ravioli con agrumi, zenzero e pesce bianco e salsa ai crostacei.



Via del Pellegrino 160

tel. 06.68809554

Prezzo sui 40 euro





6

LA CIAMBELLA


Design e bella atmosfera in questo locale di recente apertura che attraversa ogni momento del giorno con sfizi che sanno stuzzicare il palato. Ogni ora ha il suo sapore: dai lieviti del mattino all’ossobuco con risotto allo zafferano davvero buono.



Via Arco della Ciambella

tel.06/6832930

Prezzo sui 35-45 euro





7

LUIGI


Poche concessioni alle mode, ma tanta sostanza in questa solida insegna che non cerca di stupire se non con la fedeltà a uno spartito classico che sa muoversi con disinvoltura dai carciofi e il cacio e pepe alla spigola e l'abbacchio. Da non perdere.



Piazza Sforza Cesarini 24

tel. 06/6865946

Prezzo sui 45 euro





8

TRA’ MEZZO


Perché escludere le nuove forme di ristorazione giovanile quando il risultato è di valore gourmet? È il caso di questo indirizzo che, partendo da materie prime di elevata qualità ( uova, salmone, salumi), propone una versione elegante e ricca, di ortodossia veneziana del tramezzino, tutta da provare.



Via degli Orsini 26

tel. 06/45665991

Prezzo sui 15 euro





9

’O PAZZARIELLO


Per gli appassionati, davvero da non perdere la rigorosa pizza napoletana, “ottima e abbondante”, e non è poco, di questo indirizzo lungo la strada dei pellegrini per San Pietro, i quali potranno peccare di gola anche con la gagliarda scelta di primi.



Via del Banco di S. Spirito

tel. 06/68192641

Prezzo sui 15-30 euro





10

BAIRES


Niente facile folklore, ma veri sapori argentini in questo piacevole indirizzo che punta, come è ovvio, sulla qualità della carne. Ma farebbe torto alla cucina non ricordare che, filetti a parte, ci si può divertire lungo un percorso di piatti della tradizione dalle espanadas al dulce de leche.



Corso Rinascimento 1

tel. 06/6861293

Prezzo sui 35-45 euro