Gelato millegusti, dal classico alle versioni salate: ecco peperone e gorgonzola

Gelato millegusti, dal classico alle versioni salate: ecco peperone e gorgonzola
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Sabato 6 Luglio 2013, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 14:15
ROMA - Un mondo in continua evoluzione quello del gelato. Al punto che si possono individuare tendenze e filoni creativi di tutto rispetto. L'evoluzione tecnologica dispone di macchinari fantascientifici, ma oggi il valore aggiunto del gelato la sua artigianalit, la lavorazione secondo procedimenti antichi per esaltare ogni sapore. La ricerca sulla materia prima diventata esasperata, a partire da latte e uova, per continuare coi diversi crus di cioccolato, frutta di stagione, pistacchi e nocciole doc. Un altro filone riguarda la combinazione tra gelato e dietetica, con prodotti a basso tasso di zucchero o di grassi, o per i celiaci. Vino, superalcolici, tisane e infusi sono un altro capitolo esplorato con attenzione, col risultato che rum di qualit, Passiti, t di alta selezione entrano come ingrediente principale o come aroma all'interno di un gusto principale.



Un fenomeno complementare all'impiego di aromi (dal rosmarino alla salvia) o di spezie (zenzero, cannella, anice stellato), senza dimenticare il tartufo. Molto interessante il gelato salato, con gusti dal peperone al Gorgonzola, ma la vera nuova frontiera è il “gelato per tutto il giorno”, come alimento da combinare a un piatto. È il caso del formidabile Gelato Bistrò di Roma, dove i 140 gusti si affiancano a veri piatti basati sul gusto freddo, come il gelato alle fave con pecorino.



LA TOP TEN A ROMA

CORONA

Giancarlo Corona è un vero artigiano col pallino di non stupire con gli effetti speciali, ma con la qualità costante di un prodotto di antica evocazione. Tra le sue eccellenze la frutta esotica, ma anche piccole grandi golosità come il cioccolato con le prugne al rum o il freschissimo limone e basilico.

C. Vittorio Emanuele 144

tel. 06/68808054– Roma

Prezzo 20 euro al kg.



IL GELATO

Claudio Torcè è un autentico maestro del gelato. Grande cura nelle procedure e nella selezione delle materie prime, la sua vasta offerta spazia da classici a innovativi, senza dimenticare i gusti salati come il piccante Habanero. Straordinario sulla nocciola, imperdibile sulle diverse declinazioni del cioccolato.

V.le dell’Aeronautica 105

tel. 06.5128948 Roma

Prezzo 18 euro al kg.



FATA MORGANA

Un gelato al femminile, davvero buono da gustare sia nei gusti di frutta, ma anche verso orizzonti stuzzicanti del gusto, come la mandorla di Avola, il cheesecake con salsa ai frutti di bosco, o le raffinate variazioni sul cioccolato (comprese le aromatizzazioni al tabacco Virginia o al tè Lapsang Souchong).

Via Lago di Lesina 9

tel. 06/86391589 Roma

Prezzo 21 euro al kg



CREMERIA AURELIA

Tanta passione e un fantasmagorico campionario di sapori in questa gelateria dove ogni ingredienti (a partire dallo zucchero) è selezionato con cura. Ne risultano gelati perfetti nei gusti classici e stuzzicanti nelle combinazioni (come il fondente con uvetta bagnata nel rum e mandorle tostate).

Via Aurelia 398c

tel. 06/6632499 Roma

Prezzo 20 euro al kg.



OTALEG

Il nome è la parola gelato al rovescio, come a dire una preparazione esplorata in tutte le sue implicazioni golose. Materie prime fantastiche (basterebbero lo zabaione al Marsala o la ricotta di bufala con cannella con scorza di agrumi a conferma) e lavorazione artigianale a mano fanno un prodotto che si ricorda.

V.le Colli Portuensi 594

tel. 338.6515450 Roma

Prezzo 25 euro al kg.



IL GELATO DI SAN CRISPINO

Tra i primissimi a Roma a puntare su un gelato moderno di puro artigianato, i gusti del San Crispino si rendono immediatamente riconoscibili per la pienezza e la profondità di sapori. Celebre e buonissima la meringa al cioccolato, spettacolare la crema all'Armagnac.

Via Acaia 56

tel. 06/70450412 Roma

Prezzo 20 euro al kg.



STRAWBERRY FIELDS

Passione allo stato puro, artigianalità e gusti raccontati minuziosamente con schede tecniche encomiabili: si viene per gli spettacolari gusti di frutta, le raffinate invenzioni (come l'Earl Grey Tea), e soprattutto per il “carpe diem” (il sabato alle 18) per assaggiare il gusto della settimana appena uscito dalla mantecatrice.

Via Tor de’ Schiavi 287a

tel. 06/64962777 Roma

Prezzo 19 euro al kg.



CONCERTO I CARUSO

Tanti indirizzi a Roma e una costante nella qualità del gelato, che raggiunge la sua eccellenza soprattutto nella classiche creme: la nocciola, il pistacchio il notevole cioccolato fondente e il golosissimo fiordipanna.

p. zza Melozzo da Forlì 10

tel. 06/3234861 Roma

Prezzo 21 euro al kg.



FIORDILUNA

In questo indirizzo di Trastevere il gelato è passione seria, a partire dalle materie prime, dalla nocciola tonda gentile del Piemonte al pistacchio verde di Bronte, per non parlare degli speciali crus di cacao, passione dei titolari. Sapori antichi e lavorazione artigianale ne fanno un indirizzo “imperdibile”.

Via della Lungaretta 96

tel.06/64561314 Roma

Prezzo 20 euro al kg.



GELATERIA DEI GRACCHI

Latte fresco, uova freschissime, ingredienti doc, frutta solo di stagione: sono questi i punti vincenti, uniti a una lavorazione rigorosamente artigiana, dei gelati di Alberto Manassei, autentico guru del gelato di qualità.

Via dei Gracchi 272

tel. 06/3216668 Roma

Prezzo 20 euro al kg.
© RIPRODUZIONE RISERVATA