Carne, pesce e snack: ecco dove e cosa mangiare all'Eur

Carne, pesce e snack: ecco dove e cosa mangiare all'Eur
di Giacomo A. Dente
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Novembre 2013, 07:44 - Ultimo aggiornamento: 16:15
Curioso destino, quello dell'Eur, luogo di architettura che doveva essere destinato alla celebrazione della modernit della civilt romana per il ventennio del regime fascista e poi rimasto in parte incompiuto.

Il risveglio appartiene ai tardi anni '60, dopo un periodo di oblio, dove era anche stata ipotizzata da alcuni una drastica operazione di demolizioni. Poi l'Eur ha cominciato a crescere, senza però che la componente della civiltà del cibo riuscisse ad affermarsi più che tanto. Un panorama difficile, quindi, per molti versi, caratterizzato da alcune «oasi» che, già nel loro «lay-out» rivelano l'omaggio alla modernità. E' un caso il ristorante arrampicato al quattordicesimo piano del Fungo (concepito in origine come cisterna) con affaccio spettacolare : un indirizzo di bella e compiuta cucina moderna, ricca di proposte e con buoni vini da accompagnare.



E lo stesso vale anche per il trendyssimo In & Out, accanto a un maxi centro della Apple e con design accattivante. Molte le pizzerie, con qualche ristorante di riuscite ambizioni (dove anche la pizza è molto buona), come nel caso di Macinanti. Poi non manca qualche ristorante etnico, ma è invece sui piccoli indirizzi di prodotti e sapori di nicchia che si sta avviando una rivoluzione silente.



LA TOP TEN



1. Il FUNGO (Quattordicesimo Piano)

Una delle più sorprendenti "terrazze" post-moderne della Capitale trova spazio sulla sommitàdi questo edificio-simbolo del quartiere. La cucina spazia felice tra mare e terra con proposte di collaudata creatività sostenuta da cantina intelligente e da eccellente servizio.

40-60 euro - piazza Pakistan 1a - tel.06.5921433



2. IN & OUT

Elegante, moderno, cucina a vista e terrazza per le belle giornate, con la possibilitàdi un lunch a buffet o di sedersi e godere di una cucina curata con accompagnamento di ottimi vini:dai tonnarelli cacio e pepe ai tournedos di maialino laccato al miele questo locale non delude mai.

Sui 50 euro - v.le Oceano Atlantico 271 - tel.06.98963236



3. MANALI

Per i curiosi del palato un indirizzo da non perdere: cucina creativa, accostamenti provocatori (talvolta con qualche veniale peccato di entusiasmo): come a dire che il palato viaggeràtra la ricotta con crumble di bottarga al cremoso di cioccolato e spuma di birra.

Sui 50 euro - Viale Avignone 108 - tel.89927741



4.MACINATI LA PIZZERIA

Un indirizzO affidabile e multi-sfizio quello della famiglia Macinanti. Col valore aggiunto di un servizio professionale e cortese il cliente può spaziare da classiche proposte di carne e pesce, a buoni salumi e formaggi a ottime pizze di forno a legna.

Sui 35 euro - via E.Vittorini 45 - tel.06.5010222



5.SANGRI-LA CORSETTI

In un'atmosfera verde e appartata che si sviluppa intorno a una piscina questo locale che affianca un albergo sa conquistare il palato dei suoi clienti con una cucina ricca di citazioni mediterranee basate sulla qualitàdel pescato.

Sui 40 euro - viale Algeria 141 - tel.06.5918861



6. PALOMBINI

Davvero un indirizzo a tutto campo questo storico e citatissime caffè dell'Eur dove si passa dal cappuccino con brioche del mattino a una offerta per il pranzo che se la gioca su notevole assortimento di tramezzini e snack a piatti che cambiano ogni giorno nel solco della tradizione italiana.

Sui 15-30 euro - p.le K.Adenauer 12 - tel.06.5911700



7. CASA NOVECENTO

Sotto i portici di piazza Marconi la cucina strizza l'occhio ai clienti con una accattivante formula pranzo. La sera,insieme a carni di qualità, a fritti,e a buone pizze, troverete anche piatti sfiziosi come come lo scrigno di sfoglia con verdurine agli spaghetti alla chitarra con ragù di agnello al mirto.

Sui 35 euro - piazza Marconi 32 - tel.06.54226011



8. CANTINA CASTROCIELO

Una vera e propria boutique gourmande questo indirizzo nel cuore dell'Eur, con meditata scelta di prodotti e etichette,moleste a compresa. Partendo da queste basi la sera il "piccolo ristorante" offre formaggi e salumi di qualitào piatti divertenti come il baccalàcon pomodori secchi e pistacchi.

Sui 35 euro - viale degli Astri 35 - tel.06.5204979



9. REGUSTO

Tante proposte accattivanti, una buona pizza, ma soprattutto una formula d'impronta giovanile che sa mantenere qualitàe prezzi contenuti, dagli gnocchetti all'amatriciana con pecorino di fossa ai buoni fritti per concludere con pizze classiche e di fantasia.

Sui 30 euro - viale dell'Arte 5 - tel.06.88932294



10. IL FORNO DELIZIE

Un vero e proprio forno, ma anche un indirizzo che, all'ora di pranzo si anima di ottime proposte: che si tratti delle pizze e delle focacce (ottima quella pugliese), o delle curate proposte di cucina , con primi piatti che spaziano dalla cremosa lasagna vegetariana al pollo alla diavola, prima di concludere con ottime crostate, il palato sarˆ accontentato.

sui 15-20 euro - Via Baldovinetti 36

tel. 06/5034666 - Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA