Rieti, la Zeus sconfitta a Legnano
78-76 dopo aver dominato
nel primo tempo: occasione
buttata, male Adegboye

Rieti, la Zeus sconfitta a Legnano 78-76 dopo aver dominato nel primo tempo: occasione buttata, male Adegboye
di Lorenzo Santilli
5 Minuti di Lettura
Domenica 18 Novembre 2018, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 20:21
RIETI - La Zeus Energy Group esce sconfitta dal PalaBorsani, Legnano s'impone 78-76. Un match dai due volti con i reatini che giocano bene nei primi venti minuti, grazie a Tomasini e Jones, quasi perfetti nei primi due quarti, Rieti si porta più volte sulla doppia cifra di vantaggio, giocando una buona pallacanestro e trovando tiri dalla lunga distanza che mettono in difficoltà Legnano. Al rientro dagli spogliatoi è tutta un'altra partita, crescono i padroni di casa, la Zeus segna pochissimo, si spegne Tomasini, che uscirà per cinque falli, Jones non molla di un centimetro ma Legnano è più lucida nel finale. Male Adegboye, ma è ancora presto per giudicarlo, con solo qualche allenamento sulle gambe.

IL TABELLINO
Axpo Legnano: Raffa 14 (5/10, 0/3), Bortolani 17 (2/2, 4/5), Bozzetto 9 (3/5 da 2), London 19 (1/5, 4/8), Ferri 9 (0/1, 3/6), Serpilli 7 (2/2, 1/3), Bianchi 3 (1/1 da 3).  Berra, Corti. Ne: Coraini e Ballarin. All. Mazzetti.
Zeus Npc: Adegboye 1 (0/2, 0/2), Tomasini 16 (5/7, 1/4), Jones 25 (1/1, 6/10), Toscano 9 (2/4, 1/2), Gigli 6 (3/6 da 2), Casini 7 (2/2, 1/3), Carenza 2 (1/2, 0/5), Nikolic 4 (2/2, 0/2), Bonacini, Conti 6 (2/2, 0/1). Ne: Annibaldi. All. Rossi.
Arbitri: Beneduce (Ce), Dionisi (An), De Biase (Ud).
Note. Tiri da 3: Rieti 9/29, Legnano 13/26. Tiri liberi: Rieti 13/19, Legnano 13/18. 5 falli: Tomasini.

ULTIMO QUARTO 78-76
10' Canestro non convalidato ai reatini, che tirano fuori tempo massimo, due tiri liberi per Legnano, fallo di Casini, Raffa realizza entrambi, Bozzetto allunga realizzando un altro tiro libero, Jones risponde e riporta i suoi sul meno uno. Tomasini commette un fallo che non viene considerato antisportivo, dall'altra parte London commette fallo e Jones torna sulla lunetta, tre punti per lui, grande prova quest'oggi per l'ex Mantova, vantaggio amarantoceleste. Ferri realizza la tripla del sorpasso, il PalaBorsani si accende, Jones sbaglia la tripla del controsorpasso, Legnano va sul più 2, Gigli ha qualcosa da ridire alla terna, viene accompagnato dai compagni in panchina, nel frattempo Rossi chiama time out, ci sono 26 secondi per ribaltare il match. Adegboye subisce fallo, palla per la Zeus, Toscano si libera dai blocchi e realizza, Mazzetti richiama i suoi per costruire l'ultimo attacco. La Zeus esce sconfitta 78-76

6' Tripla non valida per Carenza, che tira allo scadere dei 24, Casini commette fallo, Raffa realizza il canestro del sorpasso, time out chiamato da coach Alessandro Rossi. Si torna a giocare, Bortolani trova una tripla, più 4 Legnano, Toscano fa 2/2 dalla lunetta, fallo di Ferri su Tomasini. Al 4' dal termine siamo sul 69-67.

3' Inizia l'ultimo quarto, errore di Tomasini da tre, che sbaglia di nuovo qualche secondo più tardi, errore anche per Carenza, che commette fallo su una ripartenza lombarda, la difesa di Legnano sta creando difficoltà ai reatini, che continuano a sbagliare dalla lunga distanza. Errori da entrambi le parti in questi primi minuti dell'ultima frazione, Jones torna in lunetta, sbaglia il primo, ma realizza il secondo, al sette dal temine 63-65.

TERZO QUARTO 63-64
10' Si accende il pubblico locale su una rimessa assegnata inizialmente a Rieti, Legnano torna sul meno 6, London mette una tripla importante, siamo sul meno tre. Pareggio, 56-56, Legnano riapra la partita, Adegboye va in lunetta e trova il primo punto in maglia amaranto celeste, Legnano trova il vantaggio, Conti realizza due punti dalla lunetta. Bozzetto trova altri due punti, i padroni ora sembrano un'altra squadra, rispetto a quella vista nei primi due quarti, la Zeus segna solo dalla lunetta, molto male la zona allestita da Rossi. Rieti è in difficoltà, riesce comunque a riportarsi in vantaggio di un punto sul finale: la terza frazione termina, 63-64.

6' Jones viene lasciato solo sotto canestro e riporta i suoi sul più 10, 17 punti per lui, London realizza due tiri liberi. Rientra Casini, esce Toscano, London sporca un tiro di Jones, Casini realizza dalla media, torna a giocare una bella pallacanestro la Zeus, rientrano Adegboye e Carenza, Bozzetto realizza in contropiede, Rossi richiama i suoi in panchina a 3'44 siamo sul 48-56.

3' Si riparte, tornano Gigli e Bonacini in campo, si accende un altro ex, grande penetrazione di Toscano. Bozzetto realizza dalla lunetta, per Rieti molto bene Gigli in area che appoggia al ferro con estrema tranquillità, Bortolani trova tripla e fallo, il migliore dei suoi, Legnano trova un bel contropiede con Raffa, i padroni di casa tornano sul meno 8. A 7'10 dal termine 41-49.

SECONDO QUARTO 33-43
10' Tomasini subisce un fallo e va in lunetta, realizzando un tiro libero, dall'altra parte London trova un fallo, l'Axpo sbaglia molto e la Zeus controlla con tranquillità il vantaggio. Solo London reagisce dei suoi, Nikolic sbaglia da tre per Rieti e Bortolani riporta i suoi sul meno 7. Ancora Tomasini da tre, grande prova dell'ex, che in un momento di difficoltà trova un canestro fondamentale. Si chiude la seconda frazione, 33-43.

7' La Zeus è in partita, molto bene anche al rimbalzo, primi punti anche per Nikolic. Legnano continua a perdere palloni importanti, realizza da tre, ma Tomasini riporta gli ospiti sul più 10 a tre minuti dal termine, 27-37.

3' Inizia la seconda frazione, Rossi inserisce Adegboye, Legnano realizza da tre, London si muove bene sotto canestro, subendo un fallo e realizzando a cronometro fermo. Casini perde una palla in attacco, ora i lombardi stanno crescendo in difesa, Casini mette la tripla del più 13, dall'altra parte London realizza dalla media. A 6'30 24-33.

PRIMO QUARTO 13-28
10' Rieti in grande forma, realizza un parziale di 14-0, con i padroni di casa che sbagliano molto e la Zeus che tiene benissimo anche in difesa limitando Raffa. I reatini sbagliano pochissimo e costruiscono un buon vantaggio, il primo quarto si chiude 13-28.

7' A metà del primo quarto Rieti va in vantaggio, Rossi fa il primo cambio della partita richiamando Toscano in panchina, entra Casini. La Zeus cresce in difesa, cercando di limitare Raffa, ancora molto bene Tomasini che realizza altri due punti e fornisce un assist a Jones. Entrano Carenza e Conti, Jones mette un'altra tripla, Mazzetti chiama time out, la Npc conduce 11-21 a 3'04 dal termine.

5' Si parte con Legnano che realizza i primi punti del match, risponde bene la Zeus grazie a due belle giocate con Tomasini particolarmente ispirato, che serve Gigli per ben due volte, il capitano realizza. 4 punti sia per Gigli che per Tomasini, difese abbastanza leggere. Al 5'08 11-11.

Ecco il quintetto della Zeus: Bonacini, Tomasini, Toscano, Jones, Gigli per la Zeus

IL PREPARTITA
Gli amarantocelesti vengono da due successi consecutivi, mentre i lombardi viaggiano nelle zone basse della classifica con solo due punti. Tra le file di Rieti, si registra il debutto di Adegboye, giunto alla corte del coach Rossi per rimpiazzare l'infortunato Frazier. 

Legnano appare una formazione diversa da quella delle ultime due stagioni, squadra completamente ridimensionata, con gli addii degli americani e dei migliori italiani, due dei quali si sono accasati a Rieti, si tratta di Tomasini e Toscano, che oggi ritroveranno i loro vecchi tifosi. In cabina di regia c'è l'ex Virtus Roma, Raffa, sotto canestro bisognerà fare attenzione a London, l'altro americano dei biancorossi.

COSI’ IN CAMPO
Axpo Legnano: 2 Raffa, 6 Benetti , 9 Bianchi , 10 Ferri, 11 London, 12 Bortolani, 14 Corti, 16 Bozzetto, 33 Serpilli, 34 Berra. All. Mazzetti.
Zeus Npc Rieti: 0 Annibaldi, 5 Tomasini, 6 Casini, 7 Toscano, 11 Conti, 12 Gigli, 14 Jones, 17 Carenza, 23 Nikolic, 32 Bonacini, 45 Adegboye. All. Rossi.
Arbitri: Beneduce (Ce), Dionisi (An), De Biase (Ud).
© RIPRODUZIONE RISERVATA