Rieti, Real Monteleone fa cinquina,
Corvaro accusa tifosi Casperia.
Terza: risultati e commenti

Real Monteleone (Foto Riccardo Fabi/Meloccaro)
di Lorenzo Quirini
9 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Marzo 2019, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 19:59
RIETI - La giornata numero sei di Terza categoria va in archivio. Mutano ancora gli equilibri in classifica, dopo le 8 gare del weekend, al fine delle quali l’unica certezza sembra riguardare il Casperia, saldo in vetta con 51 punti.

Dopo la sconfitta dello scorso turno, il Real Vazia torna a sorridere, con la vittoria registrata contro il Posta; non si può dire altrettanto del Reate United, battuto per 6-0 dal Micioccoli nel derby cittadino. Finisce in parità con una rete per parte, tra Alto Lazio e Torpedo, che restano a quota 27; mentre il Casperia porta a casa altri tre punti, battendo il Corvaro. Monteleone stellare sconfigge lo Stimigliano per 5-0, portandosi sopra al Poggio Bustone, che contro il Cantalupo non va oltre il pareggio. Bene il Fiamignano che allunga le distanze dal Micioccoli dopo l’ultima vittoria, in casa del Rocca Valle Turano; si interrompe la striscia positiva del Torri in Sabina, con un solo punto registrato contro il Poggio Moiano, che trova il suo secondo pareggio consecutivo.

RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI, VI DI RITORNO

Real Vazia – Posta Calcio 3-2
autorete, Gentili, Cavalli (RV), Durastante, Pagano (P)
Walter Troiani (All. Real Vazia): «Buona partita, giocata con testa, nonostante avessi in campo molti giocatori con pochi allenamenti nelle gambe. Ci abbiamo creduto fino alla fine, riuscendo a portare a casa i tre punti. Faccio un grosso in bocca al lupo al nostro portiere Di Loreto, che è stato costretto a ricorrere alle cure dell’ospedale per infortunio: ragazzi speciali come lui dovrebbero essere in tutte le squadre».
Fabio Miani (All. Posta): «Partita giocata bene e combattuta fino alla fine, non ci possiamo rimproverare niente. Complimenti ai nostri avversari».

Micioccoli – Reate United 6-0
Villani, 2 Ranalli, Ventimiglia, 2 Fernane
Roberto Attorre (All. Micioccoli): «Quello che è successo sabato scorso contro la Torpedo non mi va ancora giù, dobbiamo rimetterci in pari con 5-6 vittorie di fila. Sono uno che lotta fino alla fine e punto al primo posto, finché la matematica ce lo concede. Oggi non posso dirmi contento al 100%, perché voglio vedere quello che succederà in campo sabato prossimo e quello dopo ancora. Pretendo che i miei ragazzi lottino fino alla fine in ogni partita, a prescindere dal risultato».
Giuliano Ciccarelli (All. Reate United): «Eravamo ridotti all’osso e non avevo più di due cambi in panchina. Loro hanno approfittato della velocità dei loro attaccanti, anche se ci sono stati diversi errori più tecnici che tattici da parte nostra. Faccio i complimenti al Micioccoli per il suo percorso in campionato, e li rivolgo anche ai miei ragazzi che hanno dato tutto in campo».

Alto Lazio – Torpedo 1-1
Lopez (AL), Festuccia (T)
Giancarlo Gabrieli (Dir. Alto Lazio): «Gara bella e combattuta, con un vento forte che cambiava le traiettorie alte. Primo tempo giocato soprattutto a centrocampo; ospiti in vantaggio su una rimessa del nostro portiere, che il vento ha fatto tornare al limite dell’area e la loro punta è stata lesta ad approfittare. Nella ripresa è stata un’altra gara, abbiamo cercato il pari ma loro hanno difeso, abbiamo anche tirato un rigore sul palo e sbagliato varie occasioni, fino al pareggio che è arrivato con il gol di Lopez. Bravo il loro portiere, che ha effettuato tre ottime parate, e molto bravo anche l’arbitro: l’esperienza in campo si vede».
Luca Basilici (All. Torpedo): «Partita corretta, condizionata da un forte vento. Sono deluso dalla nostra prestazione sottotono, tutti noi avremmo dovuto fare meglio e alla fine, calcolando che i nostri avversari hanno anche sbagliato un rigore, ci è andata bene. C’è ancora tanto da lavorare».

Casperia – Sporting Corvaro 2-1
Cianciarulo, Sagoleo (C), Massimi (SC)
Massimo Petrocchi (Dir. Gen. Casperia): «Dovevamo sfruttare il fattore campo e così è stato. Nel primo tempo siamo stati troppo prevedibili, abbiamo  giocato con lentezza e senza trovare profondità; siamo andati in svantaggio con un rigore concesso per fallo di mano di Flamini. Dopo l’intervallo siamo rientrati in campo molto più concentrati e consapevoli di poter cambiare il risultato. Così è stato, al 15’ abbiamo trovato il gol, con un cross dalla sinistra che Stroia ha rimesso in area dal secondo palo, servendo Cianciarulo. Dopo pochi minuti è arrivato il raddoppio con un calcio di rigore, sempre per fallo di mano, trasformato con freddezza da Sagoleo. Sull’onda dell’entusiasmo abbiamo spinto per trovare il gol della tranquillità, con molte occasioni mancate, e abbiamo condotto fino alla fine, cogliendo tre punti importanti. Siamo pronti per il big match contro il Fiamignano».
Angelo Lelli (Dir. Corvaro): «Non abbiamo assolutamente demeritato. Agli avversari è stato concesso un calcio di rigore inesistente, che gli ha regalato il vantaggio. Pubblico offensivo e minaccioso con noi e anche nei confronti dell’arbitro, che è stato inevitabilmente condizionato».
Massimo Petrocchi (Dir. Gen. Casperia): «Il rigore a noi concesso è stato identico a quello fischiato a favore loro. Per quanto riguarda il pubblico, a me non è sembrato affatto offensivo, sono andati via in tranquillità. L'arbitro, in caso, è stato condizionato da loro, dal momento che ha preso decisioni a nostro sfavore e contro il regolamento del calcio, come la punizione concessa in area per retropassaggio, nei minuti finali, dopo che il nostro difensore ha svirgolato la palla al portiere involontariamente. Chiudo facendo presente che noi non abbiamo fatto niente di male, ma abbiamo solo fatto il nostro tifo; mentre loro all'andata hanno offeso i nostri giocatori per 90 minuti con minacce pesanti alla squadra, e il presidente stesso non ha potuto farsi riconoscere e incitare i suoi a causa del clima pesante. Spero ci siano meno polemiche e più coalizione fra le squadre di Terza in futuro».
Angelo Lelli (Dir. Corvaro): «È evidente, dalla replica del Casperia, che il comportamento tenuto dalla tifoseria sia stato dettato da una volontà di rivalsa per la sconfitta subita all’andata. Lo striscione con l’incitamento “palla o piedi” messo dai tifosi sugli spalti dà l’idea del clima. È vero che siamo andati via tranquillamente, e mi chiedo perché, cosa avrebbero dovuto fare? Comunque attendiamo il comunicato e vediamo cosa ha visto e sentito l’arbitro».
Massimo Petrocchi (Dir.
Gen. Casperia)
: «Sarò il primo a stringere la mano al signor Lelli quando lo incontrerò di persona, perché credo che queste cose si debbano chiudere così. All'andata anche noi abbiamo sottolineato in una dichiarazione il clima ostile presente a Corvaro e non c'è stata alcuna replica. Pertanto non vedo perché l'arbitro dovrebbe scrivere qualcosa in merito alla partita di ieri, dal momento che non c'è stato nulla di anormale e che non é ststo scritto nulla nemmemo in merito all'andata. Inoltre "Palla o Piede" è un brand pubblicitario, abbiamo quello striscione dall'inizio del campionato e non era assolutamente riferito a loro. È giusto che le polemiche rimangano nel terreno di gioco, finita la partita finisce tutto, come è successo tra i ragazzi, che hanno avuto un bel terzo tempo».

Stimigliano-Real Monteleone 0-5
Sanesi N, Pitorri M, Rossi D, 2 Angeloni
Samuele Proietti (All. Stimigliano): «La vittoria del Monteleone è stata netta, sapevamo di affrontare una squadra più forte di noi fisicamente, tanto che quattro dei cinque gol sono nati su palla inattiva. Sicuramente potevamo fare meglio invece di restare a guardare i saltatori del Monteleone, ma subìti i primi due gol, non ci siamo più ripresi e gli avversari, nel secondo tempo, hanno dilagato. Vittoria sicuramente meritata per loro».
Marco Russo (All. Monteleone): «Partita mai in discussione, ben approcciata. il primo tempo si è chiuso sul 2-0, nel secondo potevamo dilagare, ma sono comunque contento della partita . Queste gare a volte hanno delle insidie, anche perché loro erano reduci da una vittoria a Posta, ma abbiamo colto 3 punti importanti che ci risollevano un po’ in campionato, dato che non meritavamo di stare così bassi. Si procede con una settimana di lavoro e con la testa alla partita di domenica contro il Vazia, che sarà difficile».

Poggio Bustone – Cantalupo 1-1
Prince (PB), Tascioni (GC)
Maurizio Rubimarca (All. Poggio Bustone): «Partita molto corretta e ben arbitrata. Abbiamo avuto subito la palla del vantaggio, ma il loro portiere si è superato, poi si è giocato al centrocampo, con occasioni da una parte e dall’altra, fino alla fini del primo tempo. Siamo rientrati per fare i tre punti ma non siamo stati fortunati, pur avendo creato buone occasioni, come quella in cui il nostro bomber ha superato il portiere spedendo la palla sulla traversa. Sulla ripartenza abbiamo subìto il gol con un contropiede fortunato, ma non abbiamo mollato, e a 10 minuti dalla fine abbiamo trovato il pareggio, creando anche un’altra occasione importante per andare in vantaggio. Come mister sono soddisfatto della prestazione e faccio i complimenti anche alla squadra avversaria, con cui abbiamo avuto un bel terzo tempo».
Luca Zappaterreno (All. Gens Cantalupo): «Partita combattuta ma corretta. Primo tempo equilibrato, con un paio di occasioni a testa, ma all’inizio della ripresa sono venuti fuori loro prendendo una traversa; da lì noi  siamo andati in vantaggio con una ripartenza. A 4’ dalla fine, anche se non avevamo concesso molto fino a quel momento, abbiamo subìto il pareggio. Credo che comunque questo sia il risultato più giusto».

Rocca Valle Turano – Fiamignano 0-2
Bertoldi, Di Cesare
Il Rocca Valle Turano non ha rilasciato commenti
Emiliano Lucentini (Pres. Fiamignano): «Partita con poche emozioni. Primo tempo concluso sull’1-0 per noi e, all’inizio del secondo, è entrato il capitano Di Cesare che ha raddoppiato. C’è stata anche una traversa di Pocorobba, ma nel complesso la partita è stata tranquilla, corretta e con poco agonismo».

Poggio Moiano – Torri In Sabina 1-1
autorete (T), Ciprian (PM)
Giancarlo Tosoni (Dir. Poggio Moiano): «Abbiamo dominato per gran parte della gara, rischiando solo in un’occasione, dove il nostro portiere ha fatto una bellissima parata. Abbiamo tenuto quasi sempre bene il campo, con ordine e possesso palla, siamo andati in vantaggio, con una bella azione corale, verso il 35’ del primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo continuato a macinare gioco, perché volevamo fortemente questa vittoria, abbiamo creato più di qualche azione pericolosa, sbagliando anche un calcio di rigore. Quando sbagli troppe occasioni per chiudere la gara, il calcio ti punisce, così abbiamo subìto il pareggio su una nostra disattenzione difensiva. Devo fare i complimenti a tutti i nostri giocatori per come si stanno comportando in queste ultime gare, complimenti anche agli avversari, squadra a mio avviso molto quadrata e fisica, per aver lottato fino alla fine in cerca del pareggio. Ottimo l’arbitraggio».
Marco Del Bianco (Dir. Torri In Sabina): «Partita molto equilibrata. Loro hanno sbagliato un rigore prendendo un palo e noi abbiamo pareggiato con una loro autorete su tiro di Stefano di Rocco. Abbiamo affrontato un’ottima squadra come il Poggio Moiano, a cui vanno i miei complimenti, e credo che il pareggio sia il risultato giusto. Teniamo il quarto posto e, anche se c’è ancora da lavorare, siamo sulla strada giusta».

RISULTATI
Real Vazia – Posta Calcio 3-2
Micioccoli – Reate United 6-0
Alto Lazio – Torpedo 1-1
Casperia – Sporting Corvaro 2-1
Stimigliano - Real Monteleone 0-5
Poggio Bustone – Cantalupo 1-1
Rocca Valle Turano – Fiamignano 0-2
Poggio Moiano – Torri In Sabina 1-1

CLASSIFICA
Casperia 51
Fiamignano** 43
Micioccoli*  40
Torri In Sabina* 36
Poggio Moiano* 35
Gens Cantalupo, Real Monteleone 33
Poggio Bustone 32
Sporting Corvaro 31
Real Vazia* 30
Alto Lazio*, Torpedo 27
Posta 20
Reate United, Stimigliano 8
Rocca Valle Turano 6
© RIPRODUZIONE RISERVATA