Rieti, vincono Casperia, Micioccoli
e Alto Lazio. Poggio Bustone:
«A Poggio Moiano comportamenti
antisportivi». Terza: commenti

La formazione della Torpedo che ha vinto 5-1 a Rocca Sinibalda (Foto Riccardo Fabi/Meloccaro)
di Lorenzo Quirini
6 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Gennaio 2019, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 18:08
RIETI - La Terza categoria inaugura il 2019 con l’undicesima giornata di campionato. Un turno caratterizzato dalle evidenti difficoltà legate alle condizioni atmosferiche: 3 le gare rinviate per campi impraticabili. Giornata cruciale per le squadre al vertice: il Casperia ritrova la vetta, a pari merito con il Micioccoli.

Gara da incorniciare per la Torpedo che, in trasferta rifila un 5-1 ai ragazzi del Rocca Valle Turano, ancora in fondo alla classifica; il derby cittadino premia invece i ragazzi di mister Attorre: finisce 3-1 tra Micioccoli e Vazia. 3 punti fondamentali anche per il Casperia, che batte per 2-1 il Cantalupo, piazzandosi in testa; bene anche l’Alto Lazio che, a Stimigliano, vince per 1-0 sui padroni di casa, portandosi a quota 20 e mercoledì può agganciare la vetta nel recupero col Poggio Moiano. Se sarà disputato visto che a Borbona c'è ancora ghiaccio e neve sul campo.

Giornata da dimenticare per il Poggio Bustone, che subisce il 2-1 a Poggio Moiano: gara accesa e tensione in campo con gli ospiti che accusano i locali di comportamneto antisportivo in campo e sugli spalti.

RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI, XI GIORNATA

Real Vazia-Micioccoli 1-3
Fabiani (RV), 2 Ometto, Villani (M)
Walter Troiani (All. Real Vazia): «Primo tempo giocato benissimo: 1-0 per noi con gol di Fabiani e diverse occasioni in cui potevamo farne sicuramente un altro. Secondo tempo in sofferenza, rigore regalato a loro dopo 8 minuti,  non siamo stati in grado di rientrare in partita e abbiamo preso altri 2 gol».
Roberto Attorre (All. Micioccoli): «Partita ben giocata da ambo le parti, nel primo tempo il Vazia ha retto molto bene il campo, andando anche in vantaggio a pochi minuti dall’inizio. Il secondo tempo è iniziato come meglio non poteva. Siamo riusciti ad acciuffare il pareggio nei primi minuti grazie al calcio di rigore guadagnato e realizzato dal nostro bomber Ometto, che dopo poco ha trovato anche la doppietta personale con un diagonale di destro all’interno dell’area, dove il portiere ha avuto grandi responsabilità. Sul terzo gol, Villani ha concluso una bella azione di coro, con una staffilata da dentro l’area. Un applauso a tutti i nostri ragazzi, in particolare al piccolo portiere Andrea “raspa” Colantoni, autore di ottimi interventi su giocatori del calibro di Nucci, Fabiani, Cavolata ed altri. Mi sento in dovere di ringraziare anche Fabrizio Ometto perché  gioca ogni partita dando tutto senza risparmiarsi, e per come lavora durante la settimana: sempre presente, il primo ad arrivare e l’ultimo a lasciare il campo, da grande professionista. Sono sempre più orgoglioso di questi ragazzi, dal primo all’ultimo».

Rocca Valle Turano-Torpedo 1-5
Manuel Ricci (RVT), Festuccia, Muggia, 3 Francia (T)
Giammarco Iantaffi (Dir. Rocca Valle Turano): «Non siamo entrati in campo, è l'unica cosa che posso dire».
Luca Basilici (All. Torpedo): «Partita corretta e ben arbitrata. Complimenti ai ragazzi per come hanno affrontato la gara,  bravi tutti. Sono contento di aver dato un pò di minutaggio ai giocatori meno impegnati».

Casperia – Gens Cantalupo 2-1
Benzi e Sagoleo (C), Di Nicola (GC)
Massimo Petrocchi (Dir. gen. Casperia): «Che era un derby si capiva subito anche dai molti tifosi accorsi al campo, I nostri hanno incoraggiato I giocatori con fumogeni, striscioni, bandiere. La partita, come tutti i derby è stata sentitissima e credo che la nostra voglia di vincere abbia fatto la differenza. Un match tosto e ben giocato, siamo andati in vantaggio con un rigore realizzato da Benzi, dopo un fallo di mano netto. Siamo entrati in campo nel secondo tempo con molta voglia di vincere e abbiamo raddoppiato grazie ad un cross di Fiori e alla conclusione di piatto di Sapuleo il gol subito è arrivato all'ultimo, poco prima che fischiasse l'arbitro. Vorrei ringraziare tutti i 20 giocatori convocati e gli altri che hanno fatto il tifo per noi: questa è l'ennesima dimostrazione della solidità del gruppo.
Un grazie va anche al mister per come lavora e per il suo impegno».

Massimo Tascioni (All. Gens Cantalupo): «Purtroppo il calcio di rigore sul finire del primo tempo ha poi condizionato tutta la gara. Arbitaggio casalingo».

Stimigliano – Alto Lazio 0-1
A. Morbidelli
Matteo Marcellini (Pres. Stimigliano): «Partita tranquilla, giocata soprattutto a centrocampo. Loro sono andati in vantaggio e abbiamo avuto qualche occasione anche noi. Gli avversari hanno avuto la possibilità di fare il 2-0 e, allo scadere,  potevamo pareggiare ma la palla è finita fuori a filo del palo e la partita si è conclusa così».
Giancarlo Gabrieli (Dir. Alto Lazio): «Gara corretta su un campo parzialmente ghiacciato, sbloccata in apertura dal gol di Morbidelli e controllata fino al termine senza grossi rischi. Partita ben diretta, anche grazie alla correttezza delle due squadre».

Poggio Moiano-Poggio Bustone 3-1
Massimi G., Angeloni, Cicolani A.(PM) Gentileschi M. (PB)
Maurizio Rubimarca (All. Poggio Bustone): «Partita falsata, con comportamenti antisportivi sia dentro che fuori dal campo, con cori offensivi come "poiano di m..." dagli spalti.. L’episodio più eclatante è però avvenuto alla fine del primo tempo: è stato espulso uno dei nostri e il 7 della squadra avversaria gli ha dato uno schiaffo. Per farla completa, nel secondo tempo l’arbitro ha dato un rigore dubbio agli avversari, guadagnato dallo stesso numero 7 che doveva essere espulso».
Massimo Aluffi (All. Poggio Moiano): «Giorno dell’Epifania festeggiato con una vittoria sofferta ma voluta a tutti i costi, contro un buon Poggio Bustone che ha venduto cara la pelle, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di un giocatore. Sul 2-0 abbiamo subito il gol che ha riaperto la partita a causa di un nostro calo di concentrazione. Il vantaggio di 2 gol è maturato grazie al “solito”Massimi e dal rigore di Angeloni. Soltanto nel recupero siamo riusciti a segnare il gol della sicurezza , grazie ad una rete “coast to coast” di Cicolani. Unico neo della partita sono le troppe ammonizioni dovute alle proteste e alle scaramucce, che non aiutano certo il buon calcio. Purtroppo non ho visto il gesto antisportivo né ho sentito i cori, contro i quali io non avrei potuto comunque far nulla, se mossi da fuori, ammettendo che siano stati mossi (con questo non voglio mettere in dubbio l’affermazione del collega). Stando al gesto del mio giocatore ripeto: non l’ho visto, altrimenti sarei intervenuto, e se l’ha fatto ne sono dispiaciuto».
Stefano Santori (Pres. Poggio Bustone): «Mi pare strano che il mister non abbia sentito i cori né visto il gesto, dal momento che era sul posto. Inoltre in campo c'erano circa 12 dirigenti avversari, cosa che mi ha stupito e che ho segnalato all'arbitro. Il 7, dopo il suo gesto, andava senz'altro sostituito. Ci dispiace di aver trovato un campo ostico; anche noi abbiamo subito un giallo ed un rigore molto dubbi per l'azione stessa e perché il giocatore che lo ha guadagnato doveva essere espulso prima. Ho ricevuto anche delle scuse personali dal presidente del Poggio Moiano, quindi il gesto antisportivo è stato sicuramente visto. Queste ingiustizie ci amareggiano».

RISULTATI, XI GIORNATA
Real Vazia - Micioccoli 1-3
Rocca Valle Turano - Torpedo 1-5
Casperia - Gens Cantalupo 2-1
Stimigliano - Alto Lazio 0-1
Poggio Moiano - Poggio Bustone 3-1

CLASSIFICA
Micioccoli, Casperia 23
Fiamignano* 21
Alto Lazio* 20
Real Monteleone Sabino* 19
Poggio Bustone 16
Torri In Sabina*, Poggio Moiano*, Sporting Corvaro*, Gens Cantalupo, Torpedo, Real Vazia 15
Posta Calcio* 12
Reate United*, Stimigliano  4
Rocca Valle Turano 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA