Terremoto, ad Accumoli Comitato
censisce le opere d'arte e chiede
la messa in sicurezza dei palazzi
storici ancora rimasti in piedi

Terremoto, ad Accumoli Comitato censisce le opere d'arte e chiede la messa in sicurezza dei palazzi storici ancora rimasti in piedi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 17:14
RIETI - Si è insediata, presso l'Archivio di Stato di Rieti, la commissione storico-culturale del «Comitato Radici AccumolesI». Nel corso del primo incontro si è parlato Della situazione dei beni artistici e culturali nel comune di Accumoli dopo le scosse di terremo di agosto e ottobre.

La commissione ha deciso di censire le opere d'arte prelevate dopo il sisma del 24 agosto e quelle rimaste ancora ad Accumoli e nelle sue frazioni. «E' stato chiesto alle pubbliche amministrazioni - spiega il presidente del Comitato, Renzo Colucci - che, dopo tanti ritardi, si proceda finalmente alla messa in sicurezza del Palazzetto del Podestà e delle parti ancora rimaste in piedi di alcuni dei palazzi storici, come la facciata del Palazzo Organtini e porzione del Palazzo Cappello».

La Commissione lavorerà anche alla raccolta dei documenti e dei dati di ogni edificio utilizzando anche immagini aerofotogrammetriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA