Al Terminillo il Film Festival dedicato
a Ettore Scola: ecco il programma
Torna la dolce vita in montagna

Al Terminillo il Film Festival dedicato a Ettore Scola: ecco il programma Torna la dolce vita in montagna
di Daniela Melone
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Gennaio 2016, 20:54
RIETI - Tutti a Terminillo dal 3 al 7 febbraio dove grazie al «Terminillo Film Festival» sarà possibile apprezzare i film presentati (l’ingresso è gratuito), ma anche gustare ogni splendido scorcio che il territorio sa offrire. Il pubblico avrà a disposizione due principali sale storiche, il cinema Teatro Tre Faggi, gioiello di 370 posti recentemente restaurato, che sarà la principale location delle proiezioni e il Palazzo del Turismo, che ospiterà anche convegni, presentazioni di libri e incontri vari.

Presente anche il Villaggio del Cinema, dove torneranno a vivere i ricordi della dolce vita terminillese grazie anche all’artista Santina Eleuteri. Nella sua mostra “Mitico Terminillo” presenta 100 opere, scenografie e ritratti della commedia all’italiana.  Inoltre, in diversi locali lungo le vie del paese, troveranno ospitalità mostre, esposizioni, gallerie riguardanti la montagna, lo sport, l’ambiente, la natura e le tipicità del territorio.

I FILM AL CNETRO DEL FESTIVAL
Quattro i film al centro del Festival: “Vacanze di Natale”, il primo dei Vanzina. Poi l’omaggio a Ettore Scola, cui il Festival è dedicato, con la proiezione del documentario “Ridendo e scherzando, ritratto di un regista all’italiana” di Paola e Silvia Scola, a seguire “The Pills - Sempre meglio che lavorare” e “Lo chiamano Geeg Robot”. Parallelamente c’è un concorso di cortometraggi e webseries, tutte attinenti la commedia. Si comincia mercoledì 3 Febbraio quando la sala conferenze del Comune di Rieti a Terminillo ospita alle 15.30 la presentazione del libro del reatino Stefano Mariantoni “Lu Principe Piccirillu”. Alle 16.30 al cinema Tre Faggi proiezione dei corti Caseina di Luca Arseni con Stella Egitto, Dugu di Michela Andreozzi con Michela Andreozzi e Luca Argentero e DindDalò di Simone Paralovo con Giorgio Colangeli. A seguire la proiezione del film “Vacanze di Natale” alla presenza del regista Enrico Vanzina.

LA MOSTRA
Giovedì alle 15 apre la mostra “La storia del Terminillo in foto” a cura di Luigi Bernardinetti e Massimo Mendia nella sala conferenze, alle 16.30 al cinema Tre Faggi si proiettano i corti Il ladro di dita di Pietro De Silva, Storie di una notte di Francesco Giorgi con Pietro De Silva, Cast Away- Le faremo sapere di Alessio Di Leonardis con Lucia Ocone e Nino Frassica e Spread zero di Marco Giganti, Luigi Nappa e Paolo Scattarelli. Alle 18.30 l’omaggio a Ettore Scola con la proiezione del documentario “Ridendo e scherzando, ritratto di un regista all’italiana” di Paola e Silvia Scola, alla presenza del produttore Carlo Degli Esposti. Venerdì alle 15 nella sala conferenze sarà presentato il libro “Memorie dal sottoscala” di Marco De Simone, si esibirà anche il cantautore Giorgio Fantozzi. Alle 16.30 ai Tre Faggi la proiezione dei corti Il camerlengo di Marco Castaldi con Luis Molteni, Tinder Sorpresa (fuori concorso) di Riccardo Antonaroli con Matteo Nicoletta e Niccolò Senni, Gatto fantasma di Romeo Vincenzo De Nicola con Tiziano Mariani, Giuditta Cambieri e Laura De Marchi, I Daddi di e con Fabrizio Di Renzo, Alberto Alivernini, Paolo Arcuri, regia di Alessandro Visciano.

Alle 18.30 la proiezione del film “Sempre meglio che lavorare” con i The Pills, sabato alle 11.30 nella sala conferenze la tavola rotonda alla presenza dei protagonisti della commedia, alle 15, sempre nella sala conferenze, l’incontro sull’Alcli Giorgio e Silvia, insieme all’associazione Volontari Capitano Ultimo, destinataria di una raccolta fondi. Alle 16.30 al cinema Tre Faggi saranno proiettati i corti Segreti di Matteo Nicoletta con Niccolò Senni, Matteo Branciamore, Primo Reggiani e Francesco Montanari, Punto di vista (fuoriconcorso) di Matteo Petrelli con Francesco Apolloni, Flavio Aquilone e Myriam Catania, The Amazing Life of Bob Mosquito di Amedeo Nicodemo e Tentar non nuoce di Alessandro Roberto Fabrizi (in arte Homerone). A seguire la proiezione del trailer del film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, alla sua presenza. Alle 18.30 la proiezione del film “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, alla presenza del regista e di Luca Marinelli. Domenica alle 16 al cinema Tre Faggi l’ultima proiezione del film “Sei tutto quello che voglio” alla presenza del regista Dado Martino. 

ALTRO SERVIZIO NELL'EDIZIONE
DE IL MESSAGGERO DI RIETI
IN EDICOLA DOMENICA 31 GENNAIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA