Strada 313 Ternana piena di buche
sale la protesta di cittadini e automobilisti

Un tratto della 313 Ternana a Poggio Mirteto Scalo
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Dicembre 2013, 13:57 - Ultimo aggiornamento: 14:06
POGGIO MIRTETO - Si rivolto a Babbo Natale, con una lettera-manifesto con la quale ha tappezzato le bacheche dello Scalo, l’anonimo che chiede quello che da queste latitudini auspica la maggioranza della popolazione. Vale a dire che inizino i lavori sulla 313 Ternana. Tra sarcasmo e ironia, la richiesta a Babbo Natale al posto dei politici «che non pensano agli interessi della collettività», riguarda la messa in sicurezza della strada, il rifacimento dell’asfalto ormai pieno di buche, nuovi marciapiedi, la rimozione del semaforo pedonale e dei vecchi pali della luce.



L’assessore all’urbanistica di Poggio Mirteto, Roberto Marcelli, in merito ha ricevuto assicurazioni dal direttore dei lavori e dal commissario della Provincia che i lavori programmati prenderanno il via con il nuovo anno e, a sua volta, ha affisso manifestini con i quali, pur ritenendo condivisibili nella sostanza le osservazioni mosse, ripercorre la storia dei lavori sulla 313, finanziati 5 anni fa per il tratto tra Passo Corese e Poggio Scalo e interrotti più volte, soprattutto per mancata erogazione fondi alla ditta appaltatrice.



«Per quel che riguarda lo Scalo - spiega Marcelli - i lavori iniziati con la realizzazione del parcheggio a fianco del Supermercato proseguiranno a gennaio con la realizzazione della rotonda all’altezza del bivio per Torrita Tiberina, nuovo manto d’asfalto, nuovi marciapiedi e illuminazione con rimozione dei vecchi pali, nuovo accesso alle scuole e nuovo semaforo all’incrocio del piazzale della chiesa e la 313». Ma c’è un giallo: l’Astral ha comunicato che l’autorizzazione per l’esecuzione dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada è scaduta a luglio, termine entro il quale si sarebbero dovute terminare le opere. Dato che è necessario richiedere una nuova autorizzazione, anche se ci sono le feste di mezzo, qualcuno lo farà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA