Rieti, Npc Fara In Sabina beffata
al supplementare, si dimette
coach De Luca: «Ci dispiace»

Il coach De Luca durante un time out (Foto da pagina facebook del club)
di Lorenzo Santilli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Novembre 2018, 11:01
RIETI - Una combattiva Npc Fara in Sabina cede soltanto al supplementare, contro il Basket Gubbio, che al Palasport di Passo Corese vince 72-73, si tratta della terza sconfitta consecutiva per i coresini, che restano in decima posizione con sei punti.

Parte bene la formazione sabina, che fin dalle battute iniziali dimostra di essere in partita, l'Elfa trova canestri importanti e regge in difesa, chiudendo così il primo tempo avanti di 5 lunghezze, 41-36. Nel terzo quarto, gli ospiti trovano con più facilità le vie del canestro, rifilando un pesante parziale a Pretto e compagni, bravi però nell'ultimo quarto a ristabilire la parità, grazie ad una difesa ben organizzata che limita le giocate avversarie. Il match si decide soltanto ai supplementari, ultimi minuti di partita infuocati, con i padroni di casa che reclamano per l'arbitraggio, decisive alcune decisioni arbitrali assunte contro l'Elfa, che fino a qualche secondo dal termine aveva in pugno l'overtime, con Pretto che porta i suoi sul più 2, dando l'illusione della vittoria. A 7'' dal termine, coach Spogli chiama time out per costruire l'ultimo attacco, al rientro in campo Pettinacci  trova la tripla del sorpasso che ribalta il risultato, mancano 67 centesimi e Pretto tenta il tiro della disperazione, che termina fuori.

Finale reso ancor più amaro dalla decisione di coach De Luca, che nel dopo gara ha rassegnato le dimissioni, ora la società è alla ricerca di un sostituto, intanto il presidente Foroni commenta così questa situazione: «Ci dispiace moltissimo, abbiamo considerato coach Pancho De Luca un punto fermo di questo progetto e continuiamo a farlo. Dovremmo far fronte quanto prima a questo problema perché non avremmo mai e poi mai pensato di dover cercare un suo sostituto».

Prossimo impegno per i farensi giovedì sera, turno infrasettimanale che vedrà l'Elfa far visita alla capolista Spello, sperando di poter contare anche sul nuovo tesserato Dukanovic.

IL TABELLINO
Fara in Sabina: Meschini 6, Fuligni 4, Cernic 15, Granata ne, Celani, Mohamed, Godoy 9, Rotariu ne, Pretto 14, Salamone F. 8, Salamone G. 16. All. De Luca
Gubbio: Monacelli 15, Venturi 9, Fiorucci, Reggiani 23, Iandoli 5, Pierotti, Berettoni ne, Pettinacci 7, Tironzelli 12, Agostinelli 2, Benedetti ne. All. Spogli
Parziali: 23-19, 18-17, 5-15, 18-13, 8-9.  (Fonte Basket Marche)

ALTRI RISULTATI, VIII GIORNATA
Pallacanestro Giromondo Spoleto Atomika Basket Spoleto 57 - 59
Basket Spello Sioux Pallacanestro Perugia 83 - 45
Deruta Basket Interamna Basket Terni 64 - 73
Basket Assisi Sericap Cannara 77 - 62
Uisp Palazzetto Perugia Favl Basket Viterbo 75 - 54
Virtus Basket Terni Basket Passignano 91 - 62

CLASSIFICA
Basket Spello Sioux 14
Pallacanestro Ellera 12
Virtus Basket Terni 10
Interamna Basket Terni 10
Uisp Palazzetto Perugia 10
Basket Gubbio 10
Atomika Basket Spoleto 10
Basket Assisi 8
Pallacanestro Giromondo Spoleto 6
Npc Fara in Sabina 6
Sericap Cannara 6
Favl Basket Viterbo 4
Pallacanestro Perugia 2
Deruta Basket 2
Basket Passignano 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA