Rieti, vince Npc Fara, sconfitte per
Contigliano e Babadook Foresta.
Serie D: tabellini e commenti

Il match tra Babadook Foresta e Spoleto disputatosi al PalaCordoni
di Lorenzo Santilli
4 Minuti di Lettura
Martedì 25 Febbraio 2020, 10:41
RIETI - Nell’ottava giornata di ritorno di serie D, sorride solo la Npc Fara in Sabina travolgente tra le mura amiche contro Marsciano. Masticano amaro invece Babadook Foresta e Contigliano: una sconfitta in casa dall’Atomika Spoleto, l’altra ko sul campo della Uisp Perugia.

BABADOOOK FORESTA
Sconfitta di misura per Babadook Foresta, che tra le mure amiche cede di un soffio alla Atomika Spoleto, seconda forza del torneo. Al PalaCordoni termina 52-55 per gli ospiti di coach Peron, che passano nel finale e mettono in cassaforte altri due punti. La compagine di Boldini, nonostante la netta differenza in classifica, gioco ad armi pari contro gli umbri per tutto l'arco del match: dopo il 30-30 di metà gara, al rientro gli ospiti provano a mettere le mani avanti sulla partita, ma i gialloneri restano sempre in partita. I canestri di Colantoni e Di Battista tengono in corsa i reatini e grazie anche all'ottimo impatto dalla panchina, Castrucci e compagni rimangono aggrappati fino alle battute finali: i padroni di casa hanno anche la possibilità di invertire le sorti del match, ma Sornoza gestisce male un pallone chiave sul più bello e Spoleto strappa due punti al PalaCordoni.
Il tecnico Boldini commenta così la prova dei suoi: «E' stata una partita equilibrata che non ha mai avuto un padrone. Potevamo approfittare di una partita non ai soliti livelli da parte di Spoleto e del suo fromboliere principale Petrucci ma abbiamo preferito farci del male da soli pagando a caro prezzo atteggiamenti assolutamente censurabili da parte di diversi giocatori della mia squadra. Per me è difficile parlare perché ho ancora molta rabbia in corpo e non riesco a trovare giustificazioni per ciò che è successo, ora sarà necessaria una decisa inversione di tendenza perché altrimenti si rischia grosso. Ringrazio solo i ragazzi che sono stati in campo e fino alla fine hanno dato tutto quello che avevano per la squadra a differenza di alcuni loro compagni».
Babadook Foresta: Castrucci 4, Sornoza 1, Salari M. 8, Colantoni 11, Pitoni 7, Annibaldi 8, Formichetti, Salari L. 4, Di Battista 9, Grillo. All. Boldini

BASKET CONTIGLIANO
Lontano dal PalaMartelli il Basket Contigliano rimedia un'altra sconfitta e sta volta è costretta ad arrendersi alla Uisp Perugia, 89-82 il punteggio finale. Nel capoluogo umbro Turani e compagni, nonostante una buona prestazione, non riscattano l'ultima uscita interna e cedono alla Uisp in una partita vera e combattuta fin dalle battute iniziali. Gli ospiti partono bene, veloci e in attacco guidati  ancora una volta da Maurizio Petroni, alle prese con l'ennesima grande prova stagionale, che stavolta porta il bomber reatino a iscriversi a referto con 31 punti.  Nel secondo quarto la compagine di Franceschini subisce la reazione degli ospiti e all'intervallo si va sul 40-41. Anche al rientro tra le due compagini regna l'equilibrio e il match si decide solo nell'ultimo quarto, che premia la gioventù dei padroni di casa, con Contigliano che subisce troppo in difesa e vede Perugia scappare verso il successo. Venerdì si torna al PalaMartelli, dove alle 21 arriverà la Virtus Terni, diretta concorrente del team di Franceschini.
Basket Contigliano: Brandi, Pontillo, De Angelis E. 24, Petroni 31, Martellucci 4, Cappellanti 16, Turani 2, Fantini, Seri 3, Martellucci, De Angelis M. 2, D'Angeli. All. Franceschini

NPC FARA IN SABINA
Vittoria schiacciante per Fara in Sabina che domina Marsciano con un netto 94-58 finale. La compagine di Luca Colantoni gira alla perfezione e contro Marsciano non c'è stata praticamente mai storia: Cernic chiude con 25 punti, altri quattro chiudono in doppia cifra, per una formazione scesa in campo con solo 7 uomini a disposizione del tecnico reatino, che ribalta i favori del pronostico e porta i suoi a quota 16 punti.
Coach Colantoni commenta così la prova dei suoi:«Non potevamo perdere e questa consapevolezza credevo che creasse tensione e paura di sbagliare, ma fortunatamente non è stato così. Nonostante avessi solo 7 uomini a referto, abbiamo giocato benissimo e tutto quello preparato in settimana è stato eseguito benissimo. Il risultato: la miglior prestazione in attacco da quando sono alla guida di Fara, partita condotta dal primo minuto per poi dilagare nel finale. Sono veramente soddisfatto, ora dobbiamo cercare di impesierire il Cannara, vera forza e rivelazione del campionato».
Npc Fara in Sabina: Fara in Sabina: Cernic 25, Lupi, Granata 19, Mando King, Salamone F. 17, Salamone G. 21, Proietti 12. All. Colantoni

RISULTATI, VIII RITORNO
Favl Basket Viterbo - Pallacanestro Ellera 63 - 97
Virtus Basket Terni - Basket Assisi 61 - 50
Pallacanestro Giromondo Spoleto - Basket Passignano 88 - 76
Basket Gubbio - Sericap Cannara 50 - 61
Orvieto Basket - Città di Castello Basket 56 - 49

CLASSIFICA
Assisi e Cannara 40
Atomika 38
Ellera 36
Gubbio 34
Contigliano e Terni 32
Babadook Foresta e Orvieto 18
Perugia e Fara in Sabina 16
Viterbo 14
Marsciano 12
Giromondo 10
Città di Castello 8
Passignano 4
© RIPRODUZIONE RISERVATA