Schiuma bianca dal Fosso Ranaro
che attraversa il Nucleo industriale
Lorenzoni (5 Stelle) chiede che Arpa
intervenga ed effettui le analisi

Schiuma bianca dal Fosso Ranaro che attraversa il Nucleo industriale Lorenzoni (5 Stelle) chiede che Arpa intervenga ed effettui le analisi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2019, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:31
RIETI - Sversamento di sostanze presumibilmente inquinanti, con la conseguente formazione di schiume nel Fosso Ranaro a Rieti. La scoperta e la successiva segnalazione è stata fatta dallo storico attivista ambientale Benito Rosati. Il deputato reatino Gabriele Lorenzoni si è immediatamente interessato alla vicenda e insieme all'amica e collega Ilaria Fontana, capogruppo 5 stelle della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, ha chiesto ad Arpa Rieti di intervenire tempestivamente per effettuare le analisi delle acque superficiali.

«Non è il primo caso di sversamento in quel canale, che passa per aree industriali prima di congiungersi col fiume Velino: per questo motivo - spiega Lorenzoni - è nostro interesse sapere anche quali analisi sono state fatte in passato per fenomeni simili nel medesimo corso d'acqua. Già avevo fatto un accesso agli atti personalmente a luglio per quanto riguarda il depuratore di Campo Saino di fronte all'ex Viscosa, adesso siamo ancora più determinati di prima ad approfondire la questione che riguarda gli sversamenti nel Fosso Ranaro, vicino Villa Reatina. Proteggere il nostro "Oro Blu", il bene più prezioso che abbiamo a Rieti, è un dovere quotidiano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA