Rieti, un weekend ricco
di appuntamenti nel Reatino
Sagne a Scandriglia e Cittaducale

Rieti, un weekend ricco di appuntamenti nel Reatino Sagne a Scandriglia e Cittaducale
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Agosto 2015, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 10:05
RIETI - Folklore, tradizione e gastronomia nel weekend in tutto il Reatino. Ad Offeio di Petrella Salto oggi l'Offeio Roots, primo festival musicale del Cicolano. Serata all'insegna della musica country, folk e blues avente come tema quello delle radici rurali, con la partecipazione di cantautori internazionali e organizzata dal Comitato promozionale nel suggestivo scenario del piccolo borgo montano. Apre la serata, alle 19, la proiezione della docu-fiction «We Folk-Vado in Abruzzo», mentre gli stand proporranno prodotti tipici. I concerti inizieranno al tramonto: il finlandese Juhana Iivonen, il bluesman marsicano Pierluigi Petricca, il cantautore dalle radici offeiane Gipsy Rufina, il romano Spookyman e Steddie and the Buried Marylins, ovvero Stefano Pompili il menestrello di Monteverde. Ci sarà inoltre un angolo dedicato alla liuteria artigianale, con il giovane reatino Zar Guitar che farà provare le sue chitarre artigianali, le stesse suonate da Gipsy Rufina.



A Scandriglia oggi e domani la XXX edizione della Sagra delle Sagne Scandrigliesi. Appuntamento con la tradizione di degustazione di specialità locali, prodotti tipici e serate musicali danzanti, con le Orchestre spettacolo Paradise e Tonino Serva. Le sagne (fettuccine) vengono condite con sugo cucinato secondo l'antica ricetta e verranno accompagnate da bruschetta e vino locale.



Sagra delle Sagne alla molinara a Cittaducale. Dalle 19.30 in Corso Mazzini lunga tavolata dove sarà servito il celebre piatto vanto della tradizione gastronomica angioina. Alle 22 il concerto dei Rinominati cover Rino Gaetano col cantante Marco Morandi.



A Cantalupo spettacoli e gastronomia per la festa della Madonna. Stasera arrosticini e lo spettacolo coi Simpatia band.



A Configni oggi e domani Cantin Cantina, percorso gastronomico nel centro storico con performance di gruppi musicali: stasera Peggy sue&The Dynamites domani sera La quinta dimensione e Dj Set di Leo.



A Belmonte sagra del Turchetto, il dolce tipico del luogo, che proseguirà fino a domenica con stand gastronomici aperti dalle 20. Inoltre spettacoli musicali, stasera Romina Grimani e la sua band, domani sera Fabrizio Allegrini, domenica il Duo Moretti.



A Cantalice oggi pomeriggio festa dei bambini e domenica mattina passeggiata sul Cammino di Francesco.



A Borgorose per la festa patronale da oggi a domenica l'associazione artigiani creativi di strada Civita Castellana in collaborazione con il locale comitato organizza il mercatino artigianato con luna park. Cavalli e cavalieri a Cottanello, al campo sportivo col battesimo della sella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA