La Sabina celebra la giornata mondiale
delle Comunità del cibo con Slow Food

La Sabina celebra la giornata mondiale delle Comunità del cibo con Slow Food
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Dicembre 2014, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 21:06
RIETI - Domani, domenica 14 dicembre, Slow Food Sabina celebra la giornata mondiale delle Comunità del cibo all’ Osteria del Tancia sui Monti Sabini. Nell’ambito delle produzioni locali il menu del pranzo sarà a base di ricette della tradizione con prodotti allevati allo stato brado, pane e pasta con farine derivanti dalle antiche varietà di cereali e ortaggi dell’orto dell’osteria. Presenti anche alcuni produttori che con il loro lavoro e la costante passione sono considerati inevitabilmente “I custodi del territorio.”



Il 2014 è stato dichiarato dall’Onu l’anno internazionale dell’agricoltura familiare: piccoli agricoltori e piccole fattorie che rappresentano oggi la chiave per un’altra economia rispettosa dell’ambiente e conservatrice della biodiversità.



“L’agricoltura familiare è soprattutto un’ opportunità per rilanciare le economie locali e la rete di relazioni tra chi produce e chi compra il prodotto buono, pulito e giusto”, afferma Andrea Cortese fiduciario della condotta.



“Infatti noi di Slow Food, non amiamo il termine consumatore ma lo sostituiamo con “co-produttore” che conferma quanto sia importante la difesa del mondo contadino e delle produzioni agroalimentari locali verso le quali noi tutti abbiamo la responsabilità di indirizzare i nostri acquisti”.Aggiunge Ines Innocentini del Comitato Direttivo.



Tutti possono festeggiare il Terra Madre Day in particolare le associazioni locali Slow Food, le comunità del cibo, i cuochi, gli accademici, i giovani, i Presìdi, le persone coinvolte nel progetto degli orti scolastici, ecc e, le attività del Terra Madre Day possono svolgersi ovunque: in città come in campagna, nelle scuole come nei centri ricreativi, nei cinema come nelle fattorie, nei ristoranti come a casa. Il lavoro quotidiano dei piccoli produttori artigianali, dei cuochi, degli educatori, dei giovani e dei co-produttori è un atto politico per un futuro alimentare migliore.



L’appuntamento è alle ore 13 all’agriturismo “Casale Tancia” Località Tancia – Monte San Giovanni in Sabina. Info e prenotazione obbligatoria: 0765-333330