L'istituto Rosatelli di Rieti tra i 47 in Italia
che hanno aderito alle Palestre dell'Innovazione

Mercoledì 19 Novembre 2014
RIETI - Il Rosatelli è una delle 47 scuole d'Italia aderente alla rete delle Palestre dell'Innovazione (iniziativa lanciata dalla Fondazione Mondo Digitale e dal Miur). Da tempo all'interno dell'istituto di istruzione superiore si pratica creatività e innovazione a 360 gradi. La Palestra dell'Innovazione è un posto in cui giovani, ma non solo loro, possono “attrezzarsi” per il proprio sviluppo personale e professionale.



E’ anche il posto dove si sperimentano forme di apprendimento più avanzate: dall’autoconsapevolezza al problem solving, dal gaming alla robotica. Il linguaggio è quello della sperimentazione e della creatività per acquisire le competenze utili ad un cittadino del 21esimo secolo.



A dimostrazione del lavoro e dell’impegno di studenti ed insegnanti che portano avanti l’innovazione al Rosatelli una rappresentanza dell’Istituto potrà esporre alla 24esima edizione di “Job&Orienta”, il più grande salone nazionale sull'orientamento, scuola, formazione e lavoro in programma dal 20 al 22 novembre a Verona.



La rassegna rappresenta nel panorama nazionale uno dei più importanti appuntamenti di orientamento formativo e informativo per gli studenti che desiderano orientarsi verso la prosecuzione degli studi o avviarsi al mondo del lavoro e costituisce un’importante occasione di promozione delle numerose iniziative e attività interessanti presenti all'interno delle scuole.



Il Rosatelli ha presentato un progetto nella categoria Coding e Digital Maker (esperienze di scuola digitale) “Riciclo e modernizzazione di vecchie attrezzature di laboratorio”, all'insegna delle tre R (Riciclo, Riuso, Risparmio).In particolare sono stati riciclati e resi più moderni con l’ausilio di tecnologie digitali una vecchia rotaia a cuscino d’aria, un PHmetro e uno strumento di Callender utilizzati anni fa nei laboratori dell’istituto, si tratta di un progetto già premiato alla Maker Faire 2014 di Roma al concorso Call for School. Ultimo aggiornamento: 19:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

L’asse Ficcardi–Cacciatore, la coppia che punta l’indice

di Simone Canettieri

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma