Tornano nel secondo week end di marzo
le incursioni temporanee di arte e di artisti

Tornano nel secondo week end di marzo le incursioni temporanee di arte e di artisti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Febbraio 2015, 16:47
RIVODUTRI - RTinvasion, incursione temporanea d’arte e di artisti, torna con la quinta edizione a Rivodutri domenica 8 marzo 2015 dalle 10 alle 18. Il progetto, nato dalla collaborazione tra artisti, artigiani ed associazioni che operano in ambito creativo, artistico o didattico, si terrà presso la Tenuta Due Laghi (località Campigliano 29) che ha messo a disposizione i propri spazi per festeggiare in un modo alternativo e costruttivo la festa della donna privilegiando chi, in tempi così difficili, con coraggio investe sul proprio talento e sulla propria creatività con professionalità ed entusiasmo.



Questa edizione prevede un’ampia offerta di worsksop, laboratori e seminari a partire dal mattino con il seminario ‘Yoga: la via del respiro’ a cura di Manuela Frascarelli di Yoga con te (orario 10-11.30, aperto a tutti, info e iscrizioni mob.338.2169968) e per i bambini dai 6 anni in su c’è ‘Bimbotrek. Arte e natura in movimento’ una passeggiata – laboratorio alla scoperta del paesaggio lacustre, a cura di Animaeacqua Associazione Culturale (massimo 15 partecipanti, orario 10 – 13, informazioni ed iscrizioni mob.349 0910728). La passeggiata naturalistica presso la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta dell’ecosistema lacustre e della storia della pianura reatina.



I piccoli avranno inoltre l’occasione di assistere alle attività degli ornitologi impegnati nelle attività di inanellamento, pratica che consente di individuare le specie che frequentano il territorio e le rotte di migrazione, le aree di sosta e la biologia degli uccelli. Al ritorno presso la Tenuta Due Laghi sarà attivato il laboratorio creativo sul tema del paesaggio lacustre e delle sue trasformazioni.



Per chi vuole confrontarsi con la propria creatività si attiveranno dal mattino due laboratori d’arte: il primo è ‘Parole in gioco’ un laboratorio di illustrazione a cura di Lucia Ricciardi (ore 11,30-12,30 e 14-17, informazioni ed iscrizioni mob.347.0344920, max 8 partecipanti) che guiderà gli ‘allievi’ provando a giocare con le parole, con alcune associazioni fantastiche per provocare l’immaginazione, e costringerla a mettersi in moto passando successivamente alla realizzazione con la tecnica dell'acrilico e con eventuali interventi di collage.



Il secondo è ‘…A sorpresa’ un laboratorio di disegno a cura di Luca Vannozzi (orario: 11-13, informazioni ed iscrizioni: mob. 320.4571689, max 8 partecipanti). Conclude l’offerta mattutina il workshop organizzato da Accademia di Sartoria e Design Grenna per chi vuole scoprire ‘L’arte del tombolo di Offida’, a cura di Giovanna Bonanni, un’insegnante esperta che porterà gli allievi nel mondo di questo prezioso merletto lavorato co in fuselli (orario 11-13, aperto a tutti, informazioni ed iscrizioni mob.328.8864692).



Si riparte nel pomeriggio con il laboratorio di scultura figurata in creta ‘La linea e il volume’ a cura di Patricia Mallia (orario: 14-17, informazioni ed iscrizioni mob.320.4571689, max 8 partecipanti) e per i bambini da 9 a 99 anni un’altra artista, Raffaella Simone, terrà un laboratorio d’arte con materiali di recupero e riciclo, ‘RicicliAmiamo’ (orario: 14-17, informazioni ed iscrizioni mob.347.6755350, max 8 partecipanti).



Sempre nel pomeriggio si potrà scegliere tra altri tre laboratori: per chi ama i fiori ‘Flowerslab’, laboratorio di arte floreale a cura di Diana Angeletti (ore 14-16, informazioni ed iscrizioni mob.349.8308664). Per chi vuole imparare ‘L'uso della macchina da cucire’ c’è il workshop tenuto dell'Accademia Grenna - Scuola di sartoria e design esclusivista nel Lazio e in Umbria del Metodo dall'Istituto di Moda Burgo di Milano – dove professioniste qualificate insegneranno a cucire e riparare capi di abbigliamento (orario 15.30-17.30, aperto a tutti, info e iscrizioni mob.328.8864692).



Con il workshop ‘The make up hour’, infine, Antonella Ortenzi di Antares Make up room insegnerà a valorizzare gli occhi attraverso il trucco (ore 15.30-17, informazioni ed iscrizioni mob.349.3123955). E inoltre, dalle 14 alle 18, Ambra De Marco di AmbrHair insegna individualmente e a chi lo richieda ad inventare acconciature originali e creative utilizzando accessori a cui si è affezionati o reinventandone magari l’utilizzo per creare nuovi look (informazioni mob.349.5597784).



Per tutta la giornata dalle 10 alle 18 sarà aperto l’Artbazzar, artisti ed artigiani in mostra: Rossella Russo, opere realizzate con la tecnica Tiffany; Francesca Campus di ‘Arte e Natura’ con prodotti naturali ed ecologici; la Libreria Moderna con il bookshop ed il Caffè Letterario con le tisane e le miscele di caffè; e ancora le opere degli artisti Fabio Grassi, Stefano Bergamo, Enrica Pizzicori. In esclusiva inoltre “Valerie e la sua giornata delle meraviglie”, il progetto nato dalla collaborazione de “I monili di Mu” e Studio7 con Ilaria Novelli, un incontro che unisce arte e design, un percorso tra le illustrazioni ispirate alle vicende del romanzo “Valerie e la settimana delle Meraviglie'” di Vitezslav Nezval e i gioielli e gli elementi d'arredo nei quali lo sguardo pavido e delicato di Valerie diventa protagonista.



Una caleidoscopica atmosfera onirica, in bilico tra fiaba e romanzo gotico attraversa i collage di Ilaria Novelli, ogni immagine si compone di molteplici elementi contrastanti: dettagli ora ultramoderni, ora antichi, ora preziosi, ora grotteschi che tentano di incarnare la dualità tra bene e male, vecchiaia e giovinezza ed eros e thánatos presente nel capolavoro surrealista. Valerie e i suoi orecchini magici usciranno dalle tavole illustrate per dar vita alla collezione di gioielli ed elementi di arredo ideati da Massimiliano Cesa e presentati in questa occasione.



Tutti i laboratori sono a numero limitato di partecipanti e la prenotazione è obbligatoria.



Per maggiori informazioni: Agriturismo Tenuta Due Laghi mob.347.7705131. Info fb ARTinvasion oppure studio7artecont@gmail.com oppure mob.320.4571689.

















© RIPRODUZIONE RISERVATA