Rieti, domani all'Hotel Villa Potenziani
il convegno nazionale sul glaucoma

Rieti, domani all'Hotel Villa Potenziani il convegno nazionale sul glaucoma
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2017, 16:38
RIETI - Si terrà domani - venerdì 15 - al Park Hotel Villa Potenziani il convegno «Glaucoma Clinical Case II», nel corso del quale alcuni tra i maggiori esperti provenienti da diverse istituzioni nazionali illustreranno le principali forme di Glaucoma attraverso la presentazione di casi clinici che verranno discussi interattivamente con tutti i partecipanti. Il glaucoma è una malattia cronico degenerativa che colpisce il nervo ottico e rappresenta la prima causa di cecità irreversibile nel mondo.

Questa patologia determina una progressiva perdita delle cellule che costituiscono il nervo ottico, che ha come conseguenza funzionale un progressivo restringimento del campo visivo che, in assenza di un trattamento, può portare alla perdita completa della funzione visiva.

In Italia si stima che quasi un milione di persone siano affette da glaucoma, ma si calcola che circa la metà di esse non ne sia a conoscenza. Infatti il glaucoma decorre apparentemente asintomatico per molto tempo e spesso i problemi di vista sopraggiungono in modo improvviso e alla comparsa dei primi sintomi i danni sono già irreversibili.

Presso l'ospedale de’ Lellis di Rieti è attivo da anni un ambulatorio per la prevenzione e la cura del glaucoma, dotato di tutte le attrezzature diagnostiche tra le quali un «Laser Yag Slt» di ultima generazione per la terapia parachirurgica mininvasiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA