Rieti, Regione: al via il progetto
di valorizzazione di Villa Ponam

Rieti, Regione: al via il progetto di valorizzazione di Villa Ponam
1 Minuto di Lettura
Martedì 9 Giugno 2020, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 16:32

RIETI - La Giunta regionale ha approvato oggi la delibera che autorizza le procedure di valorizzazione patrimoniale di Villa Ponam a Rieti e del Parco annesso attraverso lo strumento del partenariato pubblico-privato.

La Regione Lazio è la prima Regione ad attivare questo strumento innovativo di contrattazione semplificata introdotto dal Codice dei contratti pubblici (art. 151 - D.Lgs 50/2016) e ripreso dalla Legge di stabilità regionale del 2019 (art. 8 - Legge regionale n. 13/2018). Villa Ponam è un bene del patrimonio regionale già inserito nella campagna Art Bonus - Regione Lazio e oggetto di un intervento di messa in sicurezza, finanziato completamente dalle donazioni dei cittadini.

L’attivazione dell'accordo di partenariato consentirà di coinvolgere, attraverso un avviso pubblico, i privati interessati a valorizzare l’intero complesso, salvaguardando la sua vocazione storico-artistica e assicurandone la proprietà regionale, nonché le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso, sempre tenendo conto dei vincoli paesaggistici e sotto la supervisione del Mibact.

© RIPRODUZIONE RISERVATA