Rieti, Giornata diocesana della Parola
tra Fede e note musicali

La locandina
di Fabiana Battisti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2017, 13:20
RIETI - Prima Giornata della Parola, “Parlerò al tuo cuore”

Nella piazza della cattedrale di Rieti l’appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre, dalle 16 in poi, con la Parola del Vangelo di Marco: il testo del più giovane degli evangelisti risuonerà pubblicamente grazie al gruppo Jobel.

IL PERCORSO
L’idea nasce dalla lettera apostolica “Misericordia et misera” di Papa Francesco a chiusura del Giubileo straordinario: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo». La Chiesa di Rieti ha accolto l’esortazione, presentandone una sua elaborazione all’Incontro Pastorale di Contigliano. L'organizzazione è a cura di Padre Mariano Pappalardo, responsabile dell’area evangelizzazione e catechesi. “Parlerò al tuo cuore” si aprirà alle 16 nella piazza della cattedrale, in caso di pioggia sotto gli archi del Vescovado, con la lettura integrale del Vangelo di Marco a cura del gruppo Jobel e accompagnata da un’esecuzione musicale dal vivo con il piano. A seguire alle 17.30 la Parola verrà “spezzata” in quattro cenacoli ciascuno su un brano del Vangelo ascoltato. L'approfondimento sarà affidato a: padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, patrologo del Pontificio Ist. Biblico; Annamaria Corallo, biblista dottoranda e assistente in Gregoriana, presidente dell’Associazione “Getta la rete”, di Napoli, dove opera la promozione umana attraverso l’arte e la spiritualità; Rosanna Virgili, docente di Esegesi all’Istituto teologico marchigiano, tra le prime donne bibliste; e don Cristiano Mauri, sacerdote milanese, rettore del collegio arcivescovile a Lecco, autore del blog “La bottega del vasaio”. In contemporanea agli adulti, i ragazzi di medie e superiori saranno coinvolti nella caccia al tesoro biblica del gruppo “Caccia al tesoro” di Cittaducale, il cui premio sarà offerto dalla Festa del cioccolato concomitante, organizzata da Mario Caiazzo. Dell’animazione dei più piccoli presenti si occuperanno Azione Cattolica e gruppo Scout. In conclusione alle 19, sono previste le testimonianze sugli effetti della parola nella vita quotidiana, al termine, la Liturgia della Parola presieduta dal vescovo Pompili e la consegna dei Vangeli di Marco gratuiti, forniti anche dalle parrocchie il giorno seguente. La “cena francescana” medievale a cura del Consorzio delle Pro loco della Valle Santa sarà il momento conviviale finale all’insegna della festa suggerita da Neemia ed Ezra, il ricavato sarà devoluto per “La Casa del futuro” di Amatrice dei giovani.

“Parlerò al tuo cuore” proseguirà, poi, domenica 8 in ogni parrocchia delle cinque zone pastorali della Chiesa di Rieti. L’Ufficio Liturgico ha fornito un sussidio scaricabile online per il rito dell’intronizzazione della Parola nella messa principale della giornata dedicata, con la speranza di coinvolgimento attorno alla Sacra Scrittura nel pomeriggio con giochi per ragazzi e alla sera, di un corteo per le strade. Tanti saranno i progetti legati alla Giornata della Parola nell’immediato futuro, in collaborazione con ospedale, case di cura, carcere, scuole, formazione per lettori e catechisti con un’attenzione particolare per la famiglia e ancora Cenacoli o laboratori biblici parrocchiali o inter-parrocchiali. L’intento è quello di vivere l’Evangelizzazione con metodi sempre nuovi sullo stile di papa Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA