Rieti, documentario sulla lotta
partigiana girato in città

Tv2000
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 16:41
RIETI - Il 25 aprile, su Tv2000, un documentario sulla Resistenza e la Banda Gunnella girato a Rieti.

Lunedì 25 aprile alle 15.20, su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, andrà in onda un documentario di circa un’ora relativo alla lotta partigiana delle brigate cattoliche nell’Italia centrale, dal titolo «Ribelli per amore», la Resistenza dei Cattolici; realizzato dalla équipe giornalistica di Tv2000 composta da Caterina Dall’Olio e Andrea Postiglione, su testi  di Gabriella Sadondo e Massimiliano Miccoli.

L’équipe ha intervistato lo storico reatino Antonio Cipolloni (uno dei Monelli di Guerra del Rione San Francesco), autore di un libro, edito nel 2001 dal Comune di Rieti, in cui è rievocata la storia della prima Banda Partigiana, nata proprio nel rione San Francesco e che operò nella zona di Maglianello, creata e guidata da Angelo Gunnella. Larga parte del documentario è stato infatti girato a Rieti. Cipolloni, intervistato a lungo, ha condotto Tv2000 in alcuni luoghi dove operava, appunto, la Banda Gunnella. L’abitazione dello stesso, in via San Francesco, gli “approvvigionamenti” che i “monelli” portavano dalle famiglie ai giovani della Banda Gunnella sulle montagne di Rieti, Maglianello, Sant’Elia e Monte Izzo.
Il documentario andrà in onda su Tv2000 il 25 aprile, dalle 15.20, nell'ambito delle celebrazioni della Festa della Liberazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA