RIETI - La gang delle truffe agli anziani continua a battere il territorio. Come accaduto per Antrodoco e Borgo Velino, il territorio sembra venire “mappato” e poi battuto a tappeto. Così ora è toccato a Contigliano a finire nel mirino dei truffatori. Nell’arco di una sola giornata, sono stati ben sette i tentativi di raggiri. Cambia la veste dei truffatori, ma non l’obiettivo finale.
Gli episodi. Falsi dipendenti delle Poste, sedicenti avvocati, finti appartenenti alle forze dell’ordine, nipoti in difficoltà o con salate multe in mora da dover urgentemente pagare.
I precedenti. È quanto precedentemente avvenuto ad Antrodoco, Borgo Velino e nel territorio del Comune di Fara in Sabina, dove nelle medesime vie furono segnalati più episodi di truffe, sia consumati che tentati. Adesso è la volta di Contigliano, con sette blitz in meno di un giorno. Un’onda lunga che ormai da settimane imperversa sia in città che in provincia, anche se, dati alla mano, i raggiri consumati e portati a termine sono molti di meno rispetto a quelli che andavano a segno nei mesi scorsi, anche grazie al potenziamento del dispositivo di controllo da parte di polizia e carabinieri, disposto per arginare questa criticità che, in alcuni casi, ha visto persone anziane consegnare ingenti somme ai malviventi. Proprio nei giorni scorsi, una coppia di truffatori è finita in manette. Le indagini proseguono anche tramite la visione - lì dove presenti - dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, per rilevare persone sospette e targhe di auto in transito.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout