Rieti-Torano, Cicchetti conferma
il no del Comune al tracciato
di Casette di Provincia e Astral

Rieti-Torano, Cicchetti conferma il no del Comune al tracciato di Casette di Provincia e Astral
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 15:28
RIETI - Rieti-Torano, il sindaco Antonio Cicchetti ribadisce anche in sede di conferenza di servizi il no del Comune di Rieti al tracciato in fondovalle di Casette predisposto dalla Provincia e fatto proprio dall'Astral. Tra le ragioni del "no" l'impatto considerato devastante per la frazione di Casette e le caratteristiche stesse del tracciato (due rotatorie e l'innesto finale sull'attuale Cicolana all'altezza di Casette).

Cicchetti ha chiesto però il mantenimento del finanziamento e lo studio di  un nuovo progetto alternativo anche a quelli già esaminati. Il sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli ha preso atto della decisione di Rieti ed ha espresso  perplessità a riguardo, ribadendo comunque la disponibilità ad esaminare soluzioni alternative pur di evitare il blocco della super strada.

La Provincia dal canto suo, attraverso l'ingegner Sandro Orlando, ha chiesto la possibilità di allungare di 1.2km l'ultimo tratto in corso di realizzazione, gli 800 metri programmati dalla fine dell'attuale tronco stradale (snodo molto pericoloso) fino a Ponte Figoreto. L'Astral ha preso atto della posizione del Comune di Rieti ma andrà avanti con l'acquisizione di tutti i pareri utili al suo progetto, per chiudere la conferenza di servizio il 6 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA