Finito il congresso dei Testimoni di Geova
Allo Scopigno visita del sindaco Petrangeli
«Pronto ad accogliervi ancora»/Le foto

Finito il congresso dei Testimoni di Geova Allo Scopigno visita del sindaco Petrangeli «Pronto ad accogliervi ancora»/Le foto
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Luglio 2015, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 19:08

RIETI - Dopo l’emozionante cerimonia del battesimo di ieri, che ha visto 26 nuovi fedeli unirsi alle file dei Testimoni di Geova, si è concluso oggi allo stadio “Manlio Scopigno” l’ultimo dei tre giorni di lavoro del congresso “Imitiamo Gesù!” a cui hanno partecipato migliaia di delegati provenienti dal Nord-Est del Lazio. Lo stesso sindaco Simone Petrangeli ha voluto rappresentare l’ospitalità di Rieti facendo visita al congresso. Apprezzando l’organizzazione dell’evento, l’attenzione per la sicurezza dei delegati e la cura che gli stessi hanno avuto per l’impianto, si è detto disponibile, a nome di tutta la città, a accogliere altri congressi estivi dei Testimoni di Geova.

Nel congresso, l’attenzione è stata rivolta alle famiglie: mariti, mogli, genitori e figli hanno visto come imitare l’esempio di Gesù può essere di beneficio per creare un ambiente familiare più amorevole e sicuro.

I giovani – che hanno rappresentato una parte considerevole dei presenti al raduno reatino - hanno visto come è importante avere, e difendere, la propria identità in un mondo dove l’omologazione è padrona. Altri temi toccati hanno riguardato il rapporto con gli altri, l’integrazione e il rispetto reciproco: come per Gesù, l’amore deve essere una costante nella vita, non solo a parole ma anche nei fatti.

Nel discorso pubblico dal tema “Gesù Cristo vince il mondo. Come? Quando?” è stato dato risalto a come Gesù si rifiutò di assumere l’atteggiamento ipocrita che permea il mondo, di divenire simile al mondo, rimanendo integro fino alla sua morte. Altri due appuntamenti molto emozionanti del programma sono stati i due atti del dramma in costume: una rappresentazione teatrale incentrata su alcuni episodi della vita e del ministero di Gesù.

Molti sono stati i commenti positivi dei delegati sui tanti video trasmessi su maxi schermi, sulle dimostrazioni, sulle esperienze e sulle interviste che hanno reso vivo, oltre che estremamente pratico il programma del congresso. In particolare sono stati molto apprezzati gli arrangiamenti orchestrali preparati appositamente per questa serie di congressi.

IL SALUTO DEL SINDACO PETRANGELI

“A chiusura della tre giorni che ha portato a Rieti per il congresso estivo oltre settemila Testimoni di Geova da tutto il centro Italia - ha detto il sindaco Petrangeli - esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita dell'evento che ha avuto anche un ottimo ritorno a livello di indotto per l'intera città. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori che hanno scelto Rieti e lo stadio Centro d'Italia per il loro congresso sottolineando la piena collaborazione trovata nell'amministrazione comunale. Oltre all'ottima accoglienza riservata loro dalle strutture ricettive della città di cui è stato sottolineata la professionalità.

Plauso ai Testimoni di Geova di Rieti che hanno gestito la tre giorni in modo impeccabile lasciando gli uffici e ogni settore dello stadio utilizzato, compreso il manto erboso, in perfetto ordine. Questo a riprova che una struttura come quella del Centro Italia è adatta ad accogliere manifestazioni che portino in città anche un gran numero di persone e addetti ai lavori. Da qui la disponibilità dell'amministrazione ad accogliere nuovamente eventi di questo tipo a Rieti che ha dimostrato di avere la capacità di saper accogliere anche eventi di grande portata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA