Rieti, focus sulla ricostruzione
con "Terreattive" a Borbona

Borbona
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 08:43
RIETI - Giovedì 16 febbraio, nella tensostruttura ubicata in piazza Colandrea, avrà luogo l'incontro pubblico dal titolo "Terreattive. Collaborazione inter-istituzionale
tra Amministrazioni e Centri di Ricerca per la ricostruzione e la rigenerazione di Borbona e del territorio circostante".
Occasione dell'incontro è la presentazione della cabina di regia - inizialmente
costituita da ITC-CNR, ENEA, Università di Bologna e CertiMaC - che intende
proseguire il percorso già intrapreso nel precedente incontro del 16 dicembre,
mettendo a disposizione competenze scientifiche e sociali, economiche e ambientali, per attivare strategie partecipate volte a predisporre e attuare un programma di azioni integrate, attraverso cui sperimentare sul territorio un nuovo approccio di intervento, capace di guardare alle sfide connesse alla ricostruzione come occasione per realizzare una rigenerazione urbana e territoriale. Mettere a disposizione del territorio un ampio ventaglio di competenze tra loro complementari, che vanno dall’economia sostenibile, ai temi ambientali e energetici, dalle scienze umane e sociali al mondo dell’ICT, alla sfera urbanistica, significa pensare una possibilità di progettare un futuro condiviso in modo integrato e sperimentale, significa partire dalle esigenze della comunità, mettere al centro la persona e il suo benessere, valorizzando le specificità dei territori e dei luoghi colpiti dal sisma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA