Terremoto: l'11 ottobre la nazionale
di Taekwondo ad Amatrice
consegnerà donazione a Pirozzi

Terremoto: l'11 ottobre la nazionale di Taekwondo ad Amatrice consegnerà donazione a Pirozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12:19
RIETI – Le arti marziali, si sa, sono una via di perfezionamento fisico, ma anche spirituale e mentale, nonché sociale. E di rinascita. La Federazione Italiana di Taekwondo consegnerà, tramite il suo presidente Angelo Cito, una donazione al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Quando? In occasione della visita del Dream Team di Taekwondo proprio ad Amatrice, prevista per l’11 ottobre. La federazione mondiale promuove con l'arrivo in Italia del suo presidente Chungwon Choue il progetto di una fondazione umanitaria, la Taekwondo humanity foundation. Una formazione di maestri cinture nere, appunto un Dream Team, che si sposterà in varie località per eventi dimostrativi, in parallelo al progetto che farà tappa in Italia in occasione della conferenza mondiale su sport e fede. La squadra dimostrativa di taekwondo aprirà la conferenza voluta da Papa Francesco dal 5 al 7 ottobre prossimi, in cui ci saranno oltre a Bergoglio anche il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon e il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

“Sarà la prima riunione ad alto livello in Vaticano sullo sport e sulla fede e l'idea è quella di creare un movimento globale che coinvolga tutti, a prescindere dalla fede, dalla cultura e dalla geografia. ‘Includere, Coinvolgere, Ispirare’, Valori simili e obiettivi comuni non possono far altro che rafforzare e ravvivare la voglia di aiutare il prossimo e di dare una mano a quelle persone che per vari motivi sono in questo momento in difficoltà. L’essere umano per sua natura vive in relazione con gli altri e con gli altri si rapporta e cresce. Nel mondo sportivo la situazione è analoga, il rapporto con gli altri, il senso di appartenenza, il rispetto dell’avversario, l’integrazione sociale, la lealtà e la competizione sono i valori basilari di ogni uomo di sport. Quando questi valori vengono messi a disposizione per il prossimo la vittoria è assicurata. La nostra vittoria sarà quella di donare un sorriso ad un bambino, aiutarlo a credere in se stesso e renderlo in grado di affrontare di nuovo la vita con la giusta determinazione e la fiducia in se stesso” dice il presidente della Federazione Italiana di Taekwondo, Angelo Cito.

LE TAPPE

Amatrice è il culmine, l’11 ottobre, di un tour del Dream Team che inizia a San Pietro domani, 5 ottobre e passa per il Foro Italico il 6 ottobre, per Nettuno il 7 per Formia e Napoli l’8 ottobre, poi il 9 a Bari, il 10 a Celano e l’11, appunto, ad Amatrice in cui alle 11 è attesa una dimostrazione. In quell’occasione ci sarà anche una donazione di quanto raccolto dalla Federazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA