Rieti, esercitazione al Terminillo di vigili del fuoco, guardia di finanza e soccorso alpino

Terminillo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2022, 10:23

​RIETI - Si è concluso il secondo seminario addestrativo congiunto in ambiente neve e ghiaccio, organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Rieti e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, sviluppato in applicazione dell’accordo nazionale di collaborazione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e il Corpo della Guardia di Finanza e che ha consentito, attraverso la disponibilità di personale qualificato del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Rieti, di effettuare due periodi seminariali dal 21 al 23 febbraio e dal 07 al 09 marzo 2022, rivolti al personale Vigile del Fuoco. Sono stati affrontati gli scenari di intervento congiunti in ambiente con presenza di neve e ghiaccio, con lo scopo di fornire al personale stesso, le opportune conoscenze inerenti al riconoscimento dei pericoli ambientali, alle conseguenti manovre di autosoccorso e di soccorso in caso di valanga o slavina, all’impiego delle   attrezzature in dotazione (ramponi, piccozze, artva ,ecc.).

​Tali seminari hanno consentito anche la reciproca conoscenza del personale dipendente che potrebbe essere chiamato ad operare, in forma congiunta, negli scenari suddetti in occasione di interventi di soccorso.

​Sono stati complessivamente coinvolti, tra personale Vigile del Fuoco e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, circa 40 persone, 20 per seminario, con la parte teorica svolta presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Rieti, mentre la parte addestrativa in ambiente è stata effettuata sul Monte Terminillo.

A dimostrazione dell’importanza dei seminari suddetti, nelle giornate del 08 marzo la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Lazio ha inviato un pool di osservatori con a capo l’Ing.

Massimi, mentre il 09 marzo il Direttore Regionale Ing. Mannino, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Messa e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Mariantoni hannovoluto presenziare alle attività addestrative.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Rieti ringrazia il Comando Provinciale e gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Rieti per la disponibilità concessa e per la professionalità evidenziata durante l’intera attività seminariale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA