Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino

Revotano
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Marzo 2021, 00:10

RIETI - L’albero della vita di Avatar nel bosco, in Sabina. È una delle attrazioni presenti all’interno della monumentale dolina carsica del Revotano a Roccantica, un “inghiottitoio” verde smeraldo, una dele particolarità della natura. Si potrà scendere all’interno - in completa sicurezza - partecipando oggi oppure domenica, a una delle escursioni organizzate da Sabina in Trekking, alle quale verrà abbinata una grigliata alla brace con la legna del bosco per pranzo. Il Revotano è appunto una dolina carsica che si è generata per il crollo della volta e delle pareti e che presenta delle proporzioni molto ampie - 250 metri di diametro e circa 150 metri di profondità: si tratta di una delle formazioni carsiche più grandi e più importanti dell’Appennino centrale. È caratterizzato da una folta vegetazione che ricopre la base del suo fondo e da enormi massi ciclopici e rocce crollate. L’escursione partirà dal caratteristico da Roccantica e, dopo un percorso tra i boschi (anche con vecchi mulini ad acqua), si discende nella dolina. Durante l’escursione, il pranzo. Per informazioni e iscrizioni: Stefano, tramite whatsapp, al 327/9308192.

Due itinerari sabini con i Camminaesploratori. Oggi, la guida Elisa Pellirossi porterà i visitatori sugli itinerari francescani a Greccio e a Colle Tavola. Il Santuario di Greccio, incastonato nella roccia, è conosciuto come il luogo francescano dal quale partì la tradizione del presepe, ed è l’inizio di numerosi itinerari escursionistici tra prati di pascolo, boschi in quota, affacci sulla piana di Rieti e sulla Valnerina. Domenica, sempre con Pellirossi, si andrà sui Monti Sabini, da Fonte Cerro fino a un percorso ad anello per scoprire alcune particolarità di questa zona, tra aspetti geologici, forestali e antropici. Tutte le info sulla pagina facebook dei Camminaesploratori.

Tornata copiosa la neve al Terminillo, l’Associazione Terminillo Trekking 360 organizza ciaspolate, le passeggiate con le racchette da neve e una serie di escursioni sulla neve per il weekend, dal Rifugio Sebastiani ad altri itinerari sulla montagna in quota. Info sulla pagina facebook dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA