Rieti, il Liceo Varrone presenta
“Φίλια 2020. La legge non scritta”,
due spettacoli al Flavio

Rieti, il Liceo Varrone presenta “Φίλια 2020. La legge non scritta”, due spettacoli al Flavio
di Matteo Di Mario
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Gennaio 2020, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 12:06
RIETI - Dopo mesi di duro lavoro e di attenta preparazione, domani, mercoledì 29 gennaio, il Laboratorio di Teatro Classico del Liceo “Marco Terenzio Varrone”, con la partecipazione del Gruppo Jobel, in collaborazione con MiBac, Regione Lazio e Comune di Rieti, presenta al Teatro Flavio Vespasiano la rappresentazione “Φίλια 2020. La legge non scritta” in due spettacoli: il primo, previsto per le 10:30, sarà rivolto alle classi terze medie di Rieti, mentre il secondo, in programma per le 18:00, sarà aperto a tutta la cittadinanza.

Il lavoro, realizzato in seguito a un progetto didattico basato su selezione, traduzione dei testi classici e rielaborazione originale della drammaturgia con apporti delle letterature europee moderne e contemporanee, si incentra sulla tematica del conflitto storico-politico e filosofico, che, dall'antichità, si snoda attraverso i tempi fino ai nostri giorni, tra Ragione di Stato e diritti dell'Uomo. L'ambientazione delle scene è stata affidata alla proiezione di immagini di opere d'arte scelte con i ragazzi del Laboratorio di Storia dell'Arte.

Il termine “Φίλια" fa riferimento al legame di affetto naturale e spontaneo tra esseri umani che li spinge a rispettarsi, ad aiutarsi e sostenersi reciprocamente. Nonostante i conflitti, gli odii e le controversie, è proprio questo sentimento che rende speciali gli uomini anche agli occhi degli dei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA