Rieti, bilancio 2018 verso l'ok
Le tariffe restano invariate
No personale da Sogea ad Aps

L'aula consiliare del Comune
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Marzo 2018, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 13:55
RIETI - Manovre per l’approvazione del bilancio preventivo 2018 al via: tariffe invariate e nessuna dichiarazione di dissesto all’orizzonte, anche se i conti restano osservati speciali, sia da giunta che da Corte dei Conti. La carenza di liquidità di cassa, il blocco dei pagamenti, il gap tra introiti tributari attesi e realmente incassati sono sul tavolo, ma la giunta ha già deliberato in materia di conti e tariffe, lunedì ci sarà il passaggio in commissione e giovedì 29 si va in consiglio, per l’approvazione del preventivo 2018 e del conto economico del 2016. Nessuna novità sul fronte delle tariffe, e davvero nessuna nuova, buona nuova: la Tari 2018 sarà uguale a quella applicata nel 2017; stesso discorso per le aliquote di Tasi e Imu. Confermata l’aliquota Irpef allo 0,8%, già in vigore nel 2017. Invariate le tariffe per le affissioni e le agevolazioni Tosap per le attività del centro storico.

SOGEA: NO PERSONALE AD APS
Dal 29 al 31 marzo, ultimo giorno utile di gestione dell’acquedotto cittadino da Sogea. Ma i tre mesi di proroga concessi da Acqua Pubblica Sabina per il passaggio di impianti e personale dalla società comunale alla società provinciale hanno di fatto innalzato il livello dello scontro tra le due società e tra Provincia-Ato3 e Comune. E’ di ieri la nota con cui la Sogea respinge al mittente la diffida di Aps a trasferirgli il personale dal 1° aprile: per Sogea, senza la consegna da parte del Comune all’Ato e ad Aps di gestione e opere del servizio idrico cittadino, non ci può essere transito del personale. E siccome il Comune stesso è in pieno scontro con Ato 3 e Aps, il personale di Sogea resta dov’è, anche perché diversamente Sogea non potrebbe garantire il funzionamento di acquedotto e fognatura, e la responsabilità di interruzione o disservizi ricadrebbe su Aps.

Cosa può succedere adesso? La cosa più probabile è che il sindaco Cicchetti con una propria ordinanza proroghi fino a giugno l’affidamento del servizio a Sogea. Intanto, dovrebbe pronunciarsi il Tar sul ricorso con cui Aps ha impugnato la delibera sulla ricognizione delle partecipate comunali, approvata «monca» a fine anno e mai sanata dalla maggioranza nonostante gli impegni presi durante quella stessa seduta di consiglio, alla luce di palesi errori e omissioni di quell’atto. Non lo hanno fatto giunta e consiglio, ora potrebbe intervenire il Tar, e questo, lungi dal pacificare gli animi, potrebbe inasprire lo scontro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA