Rieti, una sintesi delle notizie
mese per mese del 2014

Rieti, una sintesi delle notizie mese per mese del 2014
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Dicembre 2014, 19:12 - Ultimo aggiornamento: 19:13
Ecco una notizia per ognuno dei dodici mesi del 2014: una sintesi che lascia fuori numerosi episodi di cronaca, politica del Reatino che hanno caratterizzato l’anno, ma che hanno comunque calamitato l’attenzione di tutti.



GENNAIO

Il caso di Suor Roxana fa il giro del mondo. La religiosa, che si trovava nel convento delle Piccole discepole di Gesù, ha partorito un bambino al de Lellis. Grande il clamore, alla fine la soluzione più importante: mamma e bambino stanno bene.



FEBBRAIO

L’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Marcello Degni, rassegna le dimissioni.



MARZO

Scoppia il caso degli ex Asu ed ex Lsu, lavoratori socialmente utili. Una protesta per il lavoro che coinvolge numerosi comuni del Reatino e di tutta la Regione.



APRILE

Tragico incidente in un campo, muore Paolo Grifoni, un’istituzione a Piani Poggio Fidoni.



MAGGIO

Voto amministrativo per 51 dei 73 Comuni del Reatino.



GIUGNO

Un fulmine colpisce la chiesa del Terminillo: si temono danni ingenti, alla fine l’allarme rientra.



LUGLIO

Nei pressi del lago del Salto precipita un elicottero: due le vittime.



AGOSTO

Esplode la protesta ad Amatrice per salvare il presidio opedaliero Grifoni: si fa il referendum per lasciare il Lazio. Nei mesi successivi, per la struttura arriva una soluzione che viene giudicata positiva.



SETTEMBRE

Un episodio curioso: domenica 14, intorno alle 14, in gran parte della Sabina si sente un boato, come un’esplosione. Grande preoccupazione, chiamate ai vigili: si trattava del passaggio di due caccia, diretti a Fiumicino, che avevano infranto il muro del suono.



OTTOBRE

Proteste e sit-in a difesa del lavoro: le iniziative, che vedono in testa i lavoratori di Schneider e Solsonica, proseguono poi nelle setimane successive. Il 25 novembre viene bloccata la Salaria. Il tema del lavoro coinvolgerà, a dicembre, i dipendenti di Risorse Sabine.



NOVEMBRE

Si dimette l’assessore all’Urbanistica di Rieti, Andrea Cecilia.



DICEMBRE

L’inchiesta della Procura di Rieti sulle spese del gruppo regionale del Pd, tra il 2010 e il 2012, si allarga e coinvolge almeno 41 persone: dalle indagini, l’accusa parla di spese per feste, sagre e iniziative, non di carattere politico. Nei prosimi mesi, si attendono nuovi sviluppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA