Forever Green, a Rieti la rigenerazione urbana parla il linguaggio della street art

Forever Green, a Rieti la rigenerazione urbana parla il linguaggio della street art
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Luglio 2021, 13:01

RIETI - Sabato 24 luglio alle 17 verrà presentato Forever Green, vera e propria installazione artistica permanente realizzata nel sottopassaggio adiacente al Centro Commerciale Perseo di Rieti di via Fundania. «Il progetto Forever Green – sottolinea Claudio Valentini, assessore all'Ambiente del Comune di Rieti – rappresenta una splendida testimonianza della capacità di coniugare la rigenerazione di spazi urbani con l’attenzione all’ambiente e il sociale. Nei mesi scorsi, grazie all’intervento dei Servizi Sociali del Comune, abbiamo fatto fronte ad una situazione difficile ed ora quell’area, per merito dell’iniziativa del Centro Commerciale Perseo, troverà una nuova veste, molto più bella e realizzata dalle sapienti mani di artisti prevalentemente reatini. Tutto coniugato con la doverosa attenzione all’ambiente, dato che sono state utilizzate vernici che trattengono lo smog. Davvero una pagina edificante per Rieti».

Risultato di un importante intervento di riqualificazione urbana dell'adiacente Centro Commerciale Perseo – con un investimento di 25 mila euro – il sottopassaggio diventerà uno spazio d'arte di circa 650 mq, a segnare anche simbolicamente la rinascita del luogo, con una vera e propria collettiva di street art con murales realizzati utilizzando vernici AirLite, capaci di assorbire e annullare lo smog presente nell’aria così da purificarla, elemento questo di fondamentale importanza considerata la zona di intervento.

Sono stati necessari circa 15 giorni affinché tutti gli artisti coinvolti – Gianni Turina, Enrico Di Sisto, Domenica Luppino, Roberto Morolli, Alessandro Melchiorri, Maria Rita Rossi, La Schola di Franco Bellardi e due writer storici, Soni, anche lui da Rieti, e Awzo178, da Perugia – completassero il proprio intervento. I murales sviluppano tematiche centrali e attuali della nostra quotidianità, come la tutela dell’ambiente, la salute delle persone, la solidarietà sociale e l’importanza della cultura come collante e viatico di crescita e progresso sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA