Il dottor Totaro in Francia per lo stage Hope sul funzionamento dei sistemi sanitari europei

Il dottor Michele Ciro Totaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2022, 15:18

RIETI - La Asl di Rieti è tra i protagonisti dello stage europeo Hope (Federazione Europea degli Ospedali e dell’Assistenza Sanitaria) che consente ai professionisti sanitari di tutta Europa di confrontarsi sul funzionamento dei sistemi sanitari europei, facilitando la cooperazione e lo scambio delle buone pratiche sanitarie.  

A rappresentare l’Azienda il dottor Michele Ciro Totaro responsabile dell’Unità Assistenza Domiciliare Integrata aziendale della Asl di Rieti. Il medico reatino, già da alcuni giorni in Francia, sarà accolto per quattro settimane a Lione, presso il gruppo degli ospedali del territorio della Valle del Rodano (Givors, Vienne, Condrieu, Chaponnay).  

E’ la prima volta che professionisti della Asl di Rieti vengono invitati a partecipare ad uno scambio sull’assistenza sanitaria territoriale, realizzato tra le diverse istituzioni sanitarie europee. 

Il progetto prevede una serie di incontri con tutti gli attori del sistema sanitario locale, dal personale ospedaliero a quello della medicina territoriale, nonché con le varie realtà francesi regionali e nazionali, come la Federazione nazionale degli ospedali francesi, l’agenzia sanitaria regionale dell’Alvernia-Rodano-Alpi, i rappresentanti dei pazienti, le filiere diagnostico-terapeutiche territoriali, le associazioni liberali di gestione socio-sanitaria domiciliare e territoriale, le assicurazioni sanitarie mutualistiche. 

Lo stage si concluderà a Bruxelles ai primi di giugno nella “Agora Hope”, dove tutti i partecipanti metteranno in comune le esperienze apprese, presentandole alla platea di tutta Europa.

Il tema dell’Agora di quest’anno è l’uso dell’evidenza nella gestione dell’assistenza sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA