Sisma 2016: Legnini chiede provvedimento urgente per sospensione rate dei mutui

Giovanni Legnini
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Gennaio 2022, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 16:36

RIETI - «Occorre un provvedimento urgente che consenta anche per il 2022 la sospensione delle rate dei mutui bancari sugli immobili resi inagibili dal sisma del 2016 in Centro Italia». Lo ha detto il Commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, nel corso di un’audizione in Commissione Bilancio alla Camera sul decreto milleproroghe, preannunciando un’iniziativa comune con l’Associazione Bancaria italiana.

«Proprio in quest giorni le banche stanno riatvando le procedure per la riscossione delle rate sui mutui concessi alle imprese e ai citadini, che sono molto preoccupat, e i tempi di conversione del decreto milleproroghe rischiano di essere troppo lunghi» ha osservato Legnini, che ha aperto l’audizione con un ricordo delle vitme, a cinque anni dalla sciagura di Rigopiano.

«La legge di bilancio 2022 è stata molto positva per la ricostruzione, ma alcune norme, non solo quella sui mutui dei privat, non sono state confermate e sono necessarie» ha aggiunto il Commissario, sollecitando anche la proroga della sospensione delle rate dei mutui dei comuni, il rinnovo delle compensazioni, sempre a favore dei comuni, per il mancato getto della Tari, la conferma, per le scuole del cratere, delle deroghe al numero di student per la composizione delle classi e la possibilità di utlizzare anche per il 2022 il credito d’imposta sugli investment delle imprese.

Legnini ha chiesto al Parlamento anche una norma che consenta, con le risorse già stanziate, di raforzare la strutura organizzatva del Commissario, che deve gestre il Fondo complementare del Pnrr per le Aree Sisma da un miliardo e 780 milioni, assicurando il rispeto di un cronoprogramma stretssimo senza distrarre risorse essenziali all’atvità della ricostruzione.

La lettera congiunta con l'Abi

Il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, e il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, hanno inviato una lettera a firma congiunta al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti per chiedere l’urgente adozione della proroga della sospensione delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti relativi agli immobili ancora inagibili dopo il sisma del 2016. La proroga della sospensione, scaduta il 31 dicembre 2021, si rende necessaria al fine di continuare a sostenere la popolazione colpita dal sisma di cinque anni fa, tenuto anche conto degli effetti della pandemia che proprio in questi ultimi mesi ha preso nuovo vigore. L’Abi e il Commissario, in particolare, hanno ravvisato al Governo l’esigenza di intervenire sulla materia con un nuovo provvedimento, atteso che i tempi di conversione del Decreto Milleproroghe, attualmente all’esame del Parlamento, si preannunciano più dilatati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA