Sicula Leonzio a Rieti rinata
grazie al mercato invernale:
il 3-4-3 di Grieco punta tutto
su Bucolo e Lescano

La Sicula Leonzio scesa in campo con la Casertana (foto Cristian Costantino)
di Marco Ferroni
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Febbraio 2020, 10:49
RIETI - Se c'è una squadra, del girone C, che ha saputo sfruttare a dovere la finestra di mercato invernale, la Sicula Leonzio (nella foto di Cristian Costantino) è di certo quella che più di chiunque altra ne ha trovato giovamento. Undici punti in 6 gare, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, ma soprattutto la competitività di un organico che è stato affidato nuovamente a Grieco, esonerato ad ottobre (al suo posto Bucaro) per poi tornare nuovamente in sella dopo l'interregno-Salvalaggio, il suo vice peraltro.

IL MODULO
Al pari di Caneo, anche Vito Grieco adotta il 3-4-3, un modulo tattico che gli sta portando benefici soprattutto dal momento in cui la mediana è stata rafforzata dall'ex catanese Bucolo in coppia con Provenzano (ex Imolese). Due innesti che hanno rinvigorito particolarmente il gioco offensivo, dove il trio Bianchi-Lescano-Scardina si sta rendendo sempre più determinante ai fini della classifica. Certo, il -9 dalla salvezza diretta in questo momento sembra rappresentare una "barriera" difficile da raggiungere e scavalcare, ma la Sicula in questo momento fa la corsa sul Picerno, che è a -6, ma che oggi non spareggerebbe con la penultima (il Rende, ndr) perché ci sono più di otto punti di distanza tra le due posizioni.

SCONTRO DIRETTO
Inutile negare che quello di domani, domenica 1° marzo, contro il Rieti allo "Scopigno" (ore 15, arbitro Monaldi di Macerata) è a tutti gli effetti uno scontro diretto che, se vinto, consentirebbe alla Sicula di proseguire spedita la rincorsa al quintultimo posto e a una salvezza che partita dopo partita, i bianconero stanno costruendo proprio sull'oculatezza con cui è stato sfruttato il mercato invernale, un po' come accadde lo scorso anno al Rieti di Capuano.

I PROBABILI UNDICI
Mercoledì il pari in rimonta contro la Casertana (2-2) è costato un turno di squalifica proprio a Grieco che quindi non sarà in panchina domani, ma sull'undici di base nessuna defezione. Tra i pali l'ex portiere della Lazio, il lituano Marius Adamonis, in difesa il terzetto titolare composto da Ferrara-Bachini-Sosa, mentre in centrocampo sarà organizzato e gestito da Bucolo e Provenzano, con Parisi a destra e Bariti a sinistra. In attacco, come detto, Lescano punta centrale, Bianchi e Scardina a supporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA