Siccità e carenza idrica, Aps scrive ai Comuni: «Ordinanze per contrastare l’utilizzo improprio dell’acqua»

Siccità e carenza idrica, Aps scrive ai Comuni: «Ordinanze per contrastare l’utilizzo improprio dell’acqua»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 14:19

RIETI - Acqua Pubblica Sabina, gestore del Servizio Idrico Integrato di Ato3, ha inviato oggi una lettera ai Comuni dell’Ato3 – Rieti Lazio Centrale in merito alla situazione dell’approvvigionamento idrico.

L’andamento pluviometrico della stagione invernale e primaverile, oltre al perdurare delle condizioni metereologiche in atto, stanno determinando un significativo impatto sulle risorse idriche del territorio gestito da Aps, con decrementi significativi delle disponibilità delle sorgenti superficiali e delle falde freatiche.

In ragione delle verifiche condotte, si prospetta dunque il rischio concreto, anche a breve scadenza, di dover fronteggiare una carenza idrica.

Per questo, è opportuno e indispensabile mettere in atto azioni che consentano di evitare utilizzi impropri dell’acqua e, in particolare, impedire l’utilizzo delle acque del sistema di distribuzione idrico-potabile per innaffiamenti, irrigazioni, alimentazione di fontane e fontanili ornamentali, lavaggio auto e piazzali ed altri usi impropri e privilegiare il consumo umano rispetto ai consumi agricoli ed altri consumi diversi da quelli potabili.

Aps, infine, ha invitato le Amministrazioni comunali ad emettere ordinanze contenenti le suddette indicazioni, attivando inoltre i conseguenti controlli di Polizia Locale per contrastare eventuali abusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA