Rieti, poker Cittareale e Velinia,
tris Equicola e Piazza Tevere.
Seconda: commenti III ritorno

La formazione dell'Equicola
di Raffaele Passaro
8 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Febbraio 2019, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 17:38
RIETI - Nella terza giornata di ritorno del girone del campionato di Seconda categoria, vince ancora la capolista Castelnuovo di Farfa, che ha battuto tra le mura amiche il Poggio S.Lorenzo. Pareggiano entrambe le sue inseguitrici, Atletico Sabina e Borgo Quinzio, rispettivamente contro Selci e Quintilianum. Vittorie importanti in ottica classifica per Atletico Cantalice e Cittareale, nei match rispettivamente contro 4Strade del Sacro Cuore e Atletico Torano, mentre interrompe la striscia di due vittorie consecutive la Rufinese, che viene battuta in casa dal Velinia. Vittoria di misura per Piazza Tevere sul S.Susanna, mentre pesante sconfitta per Monte S.Giovanni, battuto in trasferta dall’Equicola.

COMMENTI, III DI RITORNO, GIRONE C
 

Atletico Cantalice-4Strade del Sacro Cuore  6-0
3 Bernard, R. Di Battista, M. Patacchiola, L. Di Muzio
Pietro Paolo Di Battista (Dirigente Atl. Cantalice): «Il risultato parla di un match giocato solo ad una porta ma, in realtà, i nostri avversari ci hanno tenuto testa per buoni 40-45’. Sul finale di tempo, però, siamo andati in vantaggio e, nella ripresa, siamo stati bravi a gestire la partita, siglando gli altri gol. Fino a quando però i nostri avversari, squadra giovane e martellante, ci hanno retto fisicamente, ci hanno reso la gara difficile. Per quanto riguarda i nostri, pian piano stiamo tornando ad avere una discreta condizione e speriamo che si inizi, fin dalla prossima gara, a stare meglio in campo».
Massimiliano Festuccia (allenatore 4Strade): «Il risultato è inequivocabile sui valori messi in campo; loro sono una buona squadra, ben organizzata e messa molto bene in campo, combattiva e ben organizzata in ogni reparto, complimenti veri. Noi, siamo una squadra che, per numerose controversie, è stata rimessa su da pochi giorni e dobbiamo lavorare ancora molto per conoscerci meglio e migliorare la sintonia in campo; siamo una squadra giovanissima, scesa in campo per otto undicesimi con ragazzi della squadra juniores, i quali avevano già giocato il sabato e che stanno ben figurando nel loro campionato, dove sono in lotta per la vittoria finale dello stesso. Abbiamo retto botta per quasi un tempo, dove sul finale abbiamo subìto in due minuti due gol, poi nel secondo tempo cercando, nonostante la nostra inesperienza in questo campionato, di giocarcela a viso aperto e cercando di poter fare almeno un gol, ci siamo esposti ai loro contropiedi, ma nonostante ciò sono molto orgoglioso della prestazione dei miei ragazzi e ringrazio tutti, ma soprattutto gli juniores per il grande apporto e la voglia che ci mettono ogni volta, sapendo che prima o poi ci toglieremo delle soddisfazioni e che saranno loro il gruppo portante da qui a fine campionato per cercare di raggiungere la salvezza, contando che tutto ciò li porterà ad essere la squadra per il prossimo anno».
 
Atletico Sabina-Selci  1-1
Armagno (AS), Scaricamazza (S)
Andrea Capulli (Allenatore Atletico Sabina): «Partita combattuta, maschia e gagliarda: è un derby e anche molto sentito; abbiamo fatto un’ottima prestazione: nel primo tempo abbiamo rischiato praticamente zero, se non su un tiro da 35 metri del loro difensore che ha calciato una palla respinta dalla difesa. Abbiamo avuto la possibilità di segnare, ma il loro portiere è stato molto bravo a difendere la porta in più di un’occasione. Abbiamo segnato su rigore, grazie ancora al solito Armagno, e siamo andati negli spogliatoi in vantaggio. Nel secondo tempo, abbiamo creato una grande occasione con Paolucci, ma ancora una volta il loro portiere è stato molto bravo a deviare di piede; stavamo gestendo benissimo la partita grazie anche alla loro doppia inferiorità numerica, poi un errore su un loro lancio ha fornito la possibilità di calciare una punizione dal limite, che Scaricamazza ha segnato. Per 25’ non siamo riusciti a sfruttare la doppia superiorità e di questo un po’ mi dispiace, perché con più serenità e calma, cercando di più l’ampiezza del campo, sono sicuro che avremmo segnato. Ringrazio tutti i miei ragazzi per la grande disponibilità che mi hanno dato e anche tutti quelli che sono rimasti in panchina. Adesso, pronti per la prossima domenica, perché ci aspetta una trasferta su un campo ostico e visto le squalifiche, so che saremo un po’ rimaneggiati…».
Tiziano Fioravanti (Direttore Sportivo Selci): «Partita maschia sin dall’inizio, con falli al limite della regolarità, ma si sapeva: è una partita molto sentita, visto che la distanza tra i due paesi è solo di 500 metri. Partita vera e sofferta: siamo andati sotto di un goal al 35’ del primo tempo, con un dubbio rigore ma ben trasformato da Armagno. Nella ripresa, siamo rimasti in 9 con la doppia espulsione di Gatti e Nocelli ma, con tanto cuore e orgoglio, a 10’ dal termine, abbiamo portato il risultato in parità con una grande punizione di Simone Scaricamazza. Complimenti alle due tifoserie per lo spettacolo offerto».
 
Castelnuovo di Farfa-Poggio S.Lorenzo  2-0
Wolde, M. De Angelis
Marco Imperatori (Allenatore Castelnuovo di Farfa): «Vittoria sofferta ma meritata, che ci permette di allungare sulle inseguitrici. Siamo partiti un po’ molli, rischiando di andare sotto su un paio di ripartenze dei nostri avversari! Con il passare del tempo, siamo saliti di intensità, creando diverse palle gol e, una volta andati in vantaggio, abbiamo avuto occasioni per raddoppiare. Nel secondo tempo, dopo avere sbagliato il raddoppio, potevamo subire il pareggio con un'occasione clamorosa del Poggio San Lorenzo ma poi, un bel gol di Marco De Angelis, ci ha permesso di affrontare il finale senza particolari problemi. Volevamo i 3 punti per continuare questa nostra straordinaria marcia…complimenti ai miei ragazzi!».
Marco Romagnoli (Allenatore Poggio S.
Lorenzo)
: «Abbiamo incontrato la prima della classe, onorando la partita. Siamo restati in partita fino a dieci minuti dalla fine, rischiando di passare in vantaggio e poi anche di pareggiare. Faccio i complimenti ai nostri avversari, augurandogli di vincere questo campionato con merito».
 
Cittareale-Atletico Torano  4-1
2 Tolli, 2 Miguel (C), Coletta (AT)
Giovanni Masci (Allenatore Cittareale): «Partita giocata bene: il primo tempo si è chiuso 2-1, con i gol su rigore di Tolli e su azione di Miguel e il rigore trasformato dai nostri avversari. Nel secondo tempo, abbiamo realizzato subito il terzo gol sempre con Tolli poi, il Torano è rimasto in 9 giocatori e Miguel ha siglato il quarto gol».
La società Atletico Torano non rilascia alcuna dichiarazione.
 
Equicola-Monte S.Giovanni  3-0
Di Girolamo, Romani, S.Di Giovanni
Enrico Di Bartolomeo (Dirigente Equicola): «Partita mai in discussione! Con la inappuntabile regia del nostro metronomo Antonio Anselmi, siamo andati in vantaggio dopo 10’ con il solito Di Girolamo e, inoltre, ci siamo divorati altre tre chiare azioni da gol. Nel frattempo, è uscito per infortunio Napoleone (fino ad allora migliore in campo) ed è subentrato il giovane Riccioni, che nella ripresa ha servito un grande assist a Romani, che ha raddoppiato sottomisura. Nel finale, Simone Di Giovanni ha messo il personale sigillo alla gara!».
La società Monte S.Giovanni non rilascia alcuna dichiarazione

Quintilianum-Borgo Quinzio 1-1
M. Polletti (Q), Diallo (BQ)
Maurizio Polletti (Dirigente Quintilianum): «Partita da categoria superiore. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto per tutti i 90 minuti. Andati in vantaggio con il goal di Mattia Polletti, non siamo purtroppo riusciti a chiuderla con le tante occasioni avute nel secondo tempo. Meritavamo sicuramente i tre punti, per una partita giocata da protagonista dal primo all’ultimo minuto. Ancora una volta pecchiamo per alcuni errori nella nostra area di rigore. Borgo Quinzio ha sfruttato bene l’unica loro vera occasione da goal. Due punti persi, che non ci scoraggiano ma ci danno la voglia di proseguire la nostra striscia positiva di 8 risultati utili consecutivi».
Tamara Fioravanti (Presidente Borgo Quinzio): «Partita maschia. Abbiamo fallito una monumentale occasione all’inizio della gara, dopodiché i nostri avversari sono passati in vantaggio grazie ad un nostro errore difensivo; da quel momento, hanno giocato meglio loro, legittimando il vantaggio. Nel secondo tempo, siamo rientrati sicuramente più motivati e loro sono calati fisicamente: questo, ci ha permesso di pareggiare i conti e successivamente di mettere pressione all’avversario. Al 94’ il portiere avversario è stato prodigioso su una nostra punizione...i nostri avversari, soprattutto il primo tempo, andavano molto più veloci di noi. Probabilmente non ci alleniamo bene come ad inizio campionato. Siamo sicuri che i ragazzi, con un ottimo secondo tempo, si siano resi conto di dover tirare fuori la grinta e siamo convinti che riusciranno a ricompattarsi per ritornare la buona squadra che siamo!».

Piazza Tevere-S.Susanna 3-2
Silvestri, Graziosi, Fantacci (PT) Sambou, Zapparella (SS)
Stefano Salvini (Allenatore Piazza Tevere): «Risultato che ci dà morale per i 3 punti, non per il gioco espresso, che è stato inesistente! Sembra che quando le cose si mettano bene ci possiamo rilassare quando invece non ce lo possiamo permettere, visto la classifica! Pecchiamo di umiltà...Abbiamo pareggiato grazie ad un rigore che, a mio avviso, era inesistente...mi dispiace per gli avversari, ai quali rivolgo i miei complimenti, che non meritano la sconfitta per quanto visto dentro al campo. Ci prendiamo solo i 3 punti da questa partita…».
La società S.Susanna non rilascia alcuna dichiarazione.

Rufinese-Velinia 0-4
3 Grassi, D'Angeli
La società Rufinese non rilascia alcuna dichiarazione.
Lorenzo Guerrieri (Presidente Velinia): «Siamo riusciti a sbloccarla dopo pochi minuti. Poi, abbiamo subìto la reazione della squadra di casa ma, in contropiede, siamo riusciti a raddoppiare e poi loro sono rimasti in 10 per fallo da ultimo uomo. Nel secondo tempo, siamo rientrati concentrati e anche ispirati e, con buone giocate, abbiamo segnato le altre due reti e creato ancora azioni pericolose. Siamo stati attenti e favoriti dalla superiorità numerica: non abbiamo rischiato fino al termine. Buona prestazione, non solo per il morale, ma dobbiamo lottare in tutte le prossime partite, dando dimostrazione di crescita e maturità».

CLASSIFICA
Castelnuovo di Farfa* 47
Atletico Sabina 35
Cittareale 34
Borgo Quinzio* 33
Quintilianum*, Atletico Cantalice 32
Selci* 31
Equicola** 27
Atletico Torano* 25
Monte S.Giovanni** 19
S.Susanna*, Piazza Tevere 16
Poggio S.Lorenzo* 13
Velinia* 11
Rufinese 9
4Strade del Sacro Cuore 5
* gare in meno

PROSSIMO TURNO, IV DI RITORNO
4Strade del Sacro Cuore-Equicola
Atletico Torano-Piazza Tevere
Borgo Quinzio-Cittareale
Monte S.Giovanni-Atletico Sabina
Poggio S.Lorenzo-Quintilianum
S.Susanna-Atletico Cantalice
Selci-Rufinese
Velinia-Castelnuovo di Farfa
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA