Domenica lo screening gratuito per il diabete a cura dei Clubs Lions

Domenica lo screening gratuito per il diabete a cura dei Clubs Lions
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Settembre 2022, 18:48

RIETI - Domenica 18 settembre, nell’ambito del service “100 piazze contro il diabete” dei Lions Clubs International (Distretto 108L), si svolgerà sulla Piazza Vittori della Città di Rieti dalle 8:00 alle 13:00 uno screening gratuito per il diabete a cura dei Clubs Lions Rieti Flavia Gens, Rieti Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Rieti Varrone, Antrodoco Host e Cittaducale.

L’evento prevede la rilevazione della glicemia a digiuno e di altri parametri utili a stimare il rischio di sviluppo del diabete nei 10 anni successivi. Seguirà quindi una valutazione clinica e l’eventuale presa in carico dei soggetti ritenuti a rischio da parte del personale medico della UOSD di Diabetologia dell’Ospedale di Rieti.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rieti, della Asl di Rieti e delle associazioni dei pazienti Rieti Diabete (APS), Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (Lilt) e Associazione Italiana Donatori d’Organo (Aido), vede la collaborazione della Croce Rossa Italiana (Cri) e dei seguenti servizi della Asl di Rieti: Uosd Diabetologia, Pediatria e Neonatologia, Tutela della Salute Materno Infantile.

L’evento di prevenzione sarà ripetuto, il giorno 1 ottobre dalle 8:00 alle 11:00 presso il Palazzetto dello Sport di S.Rufina di Cittaducale, con l’intervento di specialisti di altre branche mediche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA