Rieti, il tenore Gianluca Sciarpelletti e l’attrice Fioretta Mari tra prosa e lirica

Fioretta Marie Gianluca Sciarpelletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Luglio 2020, 14:12
RIETI - Due grandi artisti italiani, due professionisti di diversa provenienza ,lirica e prosa, ma con un filo conduttore, il medesimo entusiasmo, serietà e talento. Gianluca Sciarpelletti, tenore internazionale di chiara fama e Fioretta Mari, che non ha certo bisogno di presentazioni: colonna del Teatro, Cinema e Televisione Italiana, interprete del testi fra i più rappresentati in Italia e all’Estero, ha fatto anche parte per 1O lunghi anni, di una delle trasmissioni cult della televisione italiana, “Amici” di Maria De Filippi, diventandone un simbolo, restando nel cuore di tanti ragazzi e adulti che l’hanno sempre seguita e continuano a seguirla.

I due artisti, stanno lavorando insieme, sul copione di uno spettacolo che si preannuncia come uno dei più interessanti della stagione teatrale, che li vedrà protagonisti nei più suggestivi teatri all’aperto e nella prossima stagione, sarà replicato nelle location teatrali d’Italia.

Si tratta di Femminae, con sottotitolo ”Da Frida a Pirandello”. Già il titolo lascia trapelare, quanto interessante potrà essere questo spettacolo. Ideato da una grande esperta del mondo culturale italiano che risponde al nome di Daniela del Moro, nota critica, profonda conoscitrice dell’arte pittorica. Fanno parte dello spettacolo: una strepitosa violoncellista Giovanna Fabulari, una leggiadra Francesca Traversa, un geniale Gino Koll, e una bravissima cantante Idaelena De Razza, con la sapiente ed esperta supervisione musicale del maestro Pinuccio Pirazzoli, grande nome della musica italiana, direttore di orchestra e presenza di riferimento per importanti trasmissioni televisive italiane, tutti sotto la prestigiosa regia di Manuela Metri, regista che ha già diretto entrambi gli artisti nella serie tv SPS sorelle per scelta di Louisa Burns, ancora in lavorazione, insieme a Marisa Laurito, Fiordaliso, Linda Batista, Andy Luotto, Franco Neri, Edmond Budina ed altri famosi artisti.

Una grande partecipazione speciale, sarà dunque quella del tenore Gianluca Sciarpelletti, al quale sarà affidato, tra le altre cose, uno dei momenti più significativi dello spettacolo. Lo vedremo dunque, in una duplice veste, quella di attore di prosa e quella di tenore lirico. Non nuovo a queste esperienze, il tenore Gianluca Sciarpelletti infatti è stato più volte preso in prestito dai prestigiosi palcoscenici dell’opera lirica, per partecipare quale attore, nelle produzioni cinematografiche in Italia e in America, mostrando la sua versatilità nel passare con disinvoltura, dalle tavole del palcoscenico, alle riprese televisive e cinematografiche. Altri importanti impegni, lo vedranno protagonista in Italia, nell’ambito di un progetto discografico su Ruggiero Leoncavallo, in tournée in Cina e in alcuni ruoli operistici in Usa e Australia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA