Rarissimi disegni su Rieti e la Sabina
in mostra all'Archivio di Stato
Realizzati da Schinkel nel 1803

Rarissimi disegni su Rieti e la Sabina in mostra all'Archivio di Stato Realizzati da Schinkel nel 1803
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 20:59
RIETI - Un ritrovamento davvero eccezionale quello dei 24 disegni che riguardano Rieti e la Sabina realizzati dal grande architetto prussiano Karl Friedrich Schinkel (Neuruppin, 1781 – Berlino, 1841).
Schinkel è sicuramente un delle figure più eminenti dell’architettura europea del primo ottocento. Le sue realizzazioni architettoniche dettero un nuovo e tutt’ora stigmatico assetto alla città di Berlino. Fu uno dei padri del neogotico e del neoclassicismo tedesco.

Figura poliedrica fu pittore e scenografo, realizzando, ad esempio, le scenografie per il “Flauto magico” di Mozart.
Schinkel arrivò in Sabina nel 1803 nel contesto del Grand Tour e realizzò 24 disegni fino ad ora rimasti pressoché sconosciuti.

L’Archivio di Stato di Rieti e l’Associazione Storica per la Sabina d’intesa con l’Altes Museum di Berlino, hanno acquisito i diritti delle immagini che saranno utilizzate nella mostra che si aprirà il 12 maggio. Si tratta di vedute dei centri di Rieti e Cittaducale, con numerosi particolari interni, di grande interesse storico-urbanistico, oltre ovviamente a quello artistico. Diversi sono poi gli spaccati ambientali dal Terminillo al Soratte.

La mostra è accompagnata anche da un libro-catalogo curato di Roberto Lorenzetti nel quale, grazie anche al diario di Schinkel, è stato ricostruito il percorso del suo viaggio in Sabina contestualizzandolo all’interno delle esperienze degli altri viaggiatori stranieri che hanno visitato il nostro territorio.

In appoggio alla mostra l’Archivio di Stato di Rieti ha realizzato un’altra mostra che sarà inaugurata insieme alla prima dal titolo “La Sabina ai tempi di Schinkel” nella quale vengono approfonditi diversi spunti storici che emergono dalle immagini e dal diario di Schinkel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA