Dal 25 al 28 novembre in mostra ad Amatrice le scarpette rosse della Casa delle Donne

Giovedì 19 Novembre 2020
Dal 25 al 28 novembre in mostra ad Amatrice le scarpette rosse della Casa delle Donne

RIETI - Il 25 novembre appuntamento ad Amatrice con le scarpette rosse per dire no alla violenza di genere sulle donne. La Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni vuole renderà omaggio alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con l’installazione "I walk in your shoes".

L’opera installata è frutto della manualità delle donne della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni che nelle giornate del 23 e 24 ottobre, coordinate da Sonia Mascioli, Ilaria Falco e Stella Marina Gallas, hanno partecipato al laboratorio di ceramica artistica.

«Ci siamo preparate tutto l’anno per questo appuntamento - spiega la Presidente della Cdaf Sonia Mascioli - le scarpette sono frutto del nostro artigianato: ben 14 donne di Amatrice e Frazioni si sono cimentate in questi mesi nella realizzazione, così come con la panchina rossa che è presente nella nostra sede di Torrita; ringraziamo le attività commerciali di Amatrice e l’Associazione Commercianti di Amatrice che hanno aderito in massa alla nostra iniziativa».

La manifestazione del 25 novembre è curata dalla Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, dal Collettivo Arimondi 3 Studio Stellaceramika, con la curatela dell’arch. Ilaria Falco e con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato alle Pari Opportunità, del Comune di Amatrice, dell’Associazione Commercianti di Amatrice e la ditta Paolelli Passione Ceramica di Roma.

Tre saranno le installazioni previste: una nel Parco Don Minozzi, dal 25 al 28 novembre - "Un esercito di passi Rossi a memoria di tutte le donne vittime di femminicidio". L'inaugurazione si terrà il 25 novembre alle ore 11,00.  «Nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti -spiegano gli organizzatori- l'installazione verrà inaugurata il 25 novembre alle ore 11,00 alla sola presenza del Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili e delle autorità civili e trasmessa con diretta Facebook sulla pagina: https://www.facebook.com/casadelledonnediamatriceefrazioni».

Sarà esposta anche una scarpa rossa in tutti i negozi che hanno aderito all'iniziativa dei due centri commerciali di Amatrice, Il Corso ed Il Triangolo, dal 25 al 29 novembre: inoltre presso la sede della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni sarà inaugurata una Panchina Rossa sempre il 25 novembre alle ore 12,30.

Sarà possibile dietro offerta minima di dieci euro avere le scarpette esposte nell’installazione al Parco Don Minozzi e nelle attività commerciali, contribuendo così ai progetti della casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, associazione operativa da dopo il sisma del 2016 e che sta organizzando corsi di artigianato ed attività presso le di Torrita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA