Rieti, sabato tutti con il naso in aria
per osservare il pianeta Saturno

Rieti, sabato tutti con il naso in aria per osservare il pianeta Saturno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Maggio 2014, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 20:35
RIETI - L’assessorato al Turismo e alle Culture del Comune ha aderito alla terza edizione dell’evento “Occhi su Saturno: una sera per mostrare Saturno all’Italia”. Evento organizzato dall’associazione Stellaria di Perinaldo, in collaborazione con l’istituto di astrofisica e planetologia spaziali di Roma e con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.



L’iniziativa, in programma anche a Rieti sabato 10 maggio (in caso di maltempo rinvio al 17), ha ricevuto il patrocinio della Società astronomica italiana, dell’Istituto nazionale di astrofisica, dell’Agenzia spaziale italiana, dell’Unione astrofili italiani e dell’European astrosky network.



L’evento destinato a curiosi, astrofili ed esperti di astronomia, ma soprattutto ai giovani che vogliano osservare da vicino i meravigliosi anelli di Saturno, Giove, Marte e la Luna, si terrà presso il ponte pedonale in legno che collega piazza San Francesco a piazza Cavour ed avrà inizio alle 21 per una durata di circa quattro ore.



Saturno sarà il protagonista indiscusso della serata, poiché si troverà in opposizione e alla minima distanza dalla Terra, apparendo particolarmente dettagliato e luminoso.



Per consentire al maggior numero di persone di poter partecipare alla serata, si invita chiunque possieda un telescopio, o più semplicemente un binocolo (è sufficiente infatti un piccolo telescopio per osservare gli anelli), a portarlo con sé sul luogo di osservazione e a inviare una e-mail di adesione, entro venerdì 9 maggio, all’indirizzo turismo@comune.rieti.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA