Santa Rufina di Cittaducale in festa per Maria Santissima Addolorata

Santa Rufina di Cittaducale
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 18:21

RIETI - Si aprono oggi a Santa Rufina, nel comune di Cittaducale, i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata.

Saranno giornate ricche di festa e devozione per la comunità guidata dal parroco don Emmanuele dell’Uomo d’Arme.

Oggi, giovedì 15 settembre, la popolazione è stata svegliata dal suono di campane a festa e dai colpi scuri, che risuonano anche alle 12. Il programma liturgico prevede oggi, domani, sabato e lunedì alle 17.30 il Rosario, seguito dalla Messa alle 18 e dai Vespri. Domenica alle 11 la Santa Messa solenne e alle 18.30 la processione che attraverserà via Castello, piazza Santa Maria del Popolo, via Dritta, via Corridoio, via Aia, piazza Pietro Nenni, via don Minozzi e di nuovo via Castello. Lunedì alle 17.30 il Rosario, alle 18 la Messa in suffragio di tutti i defunti della parrocchia.

Il programma civile prevedeva questa sera alle 20 l’apertura dello stand gastronomico con il piatto speciale della serata “fagioli con salsicce”.

Ad allietare la cena l’orchestra di Emanuele Grifoni. La serata è stata rinviata a domani (venerdì) causa maltempo.

Sabato alle 20 l’apertura dello stand gastronomico con gnocchi come piatto speciale e la serata musicale allietata dall’orchestra di Tonino e Lorenzo Serva.

Domenica alle 7 tornerà il suono di campane a festa e colpi scuri. Alle 8.30 la banda musicale di Cittaducale attraverserà le vie del paese. Alle 10 è prevista la deposizione delle corone di alloro presso i monumenti ai caduti in piazza Pietro Nenni e in piazza Santa Maria del Popolo. Alle 20 aprirà lo stand gastronomico con la pizza, piatto speciale della serata. Seguirà la musica di Nicholas Guadagnoli e l'orchestra gitana. Alle 21, dopo il rientro della processione, è in programma anche l'esibizione dell'Asd Centro Danze Rieti dei maestri Cristian e Mary Menichetti. Alle 23.50 lo spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA