Il Rieti supera 2-1 il Sansepolcro
e si conferma al primo posto / Foto
Pagelle, risultati e classifica

L'esultanza del Rieti (Foto Cosentino)
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Domenica 5 Marzo 2017, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 17:53

RIETI - Quasi tutto facile se non fosse stato per il gol ospite nel finale che ha alzato il pathos. Il Rieti vince 2-1 sul Sansepolcro grazie a Tirelli e Demartis e si conferma prima della classe. Nel finale in rete Bortolussi, dopo che gli amarantocelesti hanno sfoderato un gran primo tempo e si sono accomodati nella ripresa, subendo anche un’espulsione (ingenua) come quella di Bassini. Reti amarantocelesti che arrivano tra il 43esimo secondo di gioco e il sedicesimo per un “Grandissimo primo tempo” dirà a fine gara patron Curci, felice per la vetta mantenuta nonostante la vittoria 3-0 a tavolino dell’Arzachena col Foligno e del Monterosi sull’Avezzano. Rieti che fa la partita quasi perfetta. Preme il 3-5-2 amarantoceleste, che fa girare a mille la squadra e che sconfessa il 3-4-1-2 ipotizzato alla vigilia: Paris arretra Bianchi con Di Bari e Bassini, dirotta Demartis in attacco con Scotto e al centro del centrocampo chiama Masala con Tirelli e Casini, esterni Trillò e Valeri. Il 4-3-3 ospite può fare poco contro la costrizione del Rieti a vincere. Zero riferimenti per il Sansepolcro degli ex Mattia e Schenardi, entrambi squalificati. Festa grande nel finale tra tifosi e squadra.
 

 


Mister Paris brinda al successo con una “strana” maglia bianca con su scritto “I love Demartis”. In sala stampa spiegherà, rimanendo sullo scherzo: “La maglietta è per Giacomo. Voglio bene a tutti, ma con lui c’è un feeeling diverso”. A chi segue da vicino le dinamiche reatine, aldilà della risposta col sorriso, sembra più un messaggio a chi criticava il tecnico sulle sostituzioni del sassarese prima del finale di gara. Il tecnico poi analizza il successo: “Il kglior primo tempo visto allo Scopigno. Grande prova dei miei ragazzi e risposta pronta di chi arrivava dalla panchina”. Ora la pausa per la Viareggio Cup: il Rieti avrà tempo per preparare la trasferta di Città di Castello (19 marzo), per le restanti otto finali che separano la banda di Paris dalla promozione in Lega Pro

IL TABELLINO
Rieti (3-5-2): Kucich 6; Bianchi 6.5, Di Bari 6, Bassini 5.5; Trillò 7.5, Masala 6.5 (28’st Tiraferri sv), Tirelli 8, Casini 6.5 (22’st Luciani sv), Valeri 6.5; Scotto 6.5, Demartis 7 (38’st Marcheggiani sv). All. Paris. A disp: Scaramuzzino, Belvisi, Biondi, Dalmazzi, Rossi, Dieme.
Sansepolcro (4-3-3): David 5; De Santis 5, Beers 5,5, Cangi 5 (2’st Carbonaro 5), Piccineli 5; Innocenti 5,5, Gorini 5, Massai 5,5; Battistini 5,5 (1’st Fabbri 5), Costanzo 5 (26’st Giovagnini 6), Bortulossi 6. All. Schenardi (squalificato). A disp: Rossi, Adreani, Rocchini, Farinelli, Tersini.
Arbitro: Grasso di Acireale
Reti: 1’pt Tirelli, 16’pt Demartis, 42’st Bortolussi.
Note: espulso al 26’st Bassini per doppio giallo e al 39’st il massaggiatore del Rieti Gianmarco Cavalli per proteste; ammoniti De Santis, Cangi, Casini, Kucich; Recupero 2’-4’; angoli 7-7; spettatori 500 circa.
 
LE PAGELLE
Kucich 6: il Sansepolcro non è quasi mai pericoloso dalle sue parti e lui si gode un pomeriggio da spettatore interessato controllando la sua difesa senza grossi patemi a parte i primi minuti iniziale del secondo tempo. Incolpevole sul gol di Bortolussi.
Bassini 5,5: al rientro dopo alcuni mesi di naftalina, il centrale amarantoceleste paga un po’ di ruggine con due sbavature ingenue che gli costano il doppio giallo. Mezzo voto in meno per l’espulsione (secondo giallo preso ingenuamente) visto che nel complesso si era segnalato per una prestazione piuttosto positiva.
Di Bari 6: guida centralmente il pacchetto arretrato reatino con la solita sicurezza ed eleganza aiutato dalla scarsa vena degli avanti toscani ma è in ritardo in occasione del gol ospite.
Bianchi 6,5: le assenze di Biondi e Lazazzera costringono il metronomo del centrocampo reatino ad indietreggiare di qualche metro per completare il reparto di difesa. Anche in questo (quasi) inedito ruolo si dimostra comunque un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di mister Paris.
Trillò 7,5: si conferma come tra gli elementi più in forma della squadra di mister Paris e non a caso è una costante spina nel fianco sull’out sinistro di difesa del Sansepolcro. Suo l’assist che sblocca la partita dopo appena 43 secondi di gioco.
Masala 6,5: rispolverato dopo alcuni mesi difficili, non ultimo l’infortunio al costato, l’ex Torres sfoggia una buona prestazione che fa ben sperare in prospettiva del suo pieno e completo recupero.
Dal 28’st Tiraferri sv
Tirelli 8: partita superlativa del capitano amarantoceleste che oltre ad illuminare in modo armonioso il gioco della sua squadra impreziosisce la sua super prestazione con la rapida rete del vantaggio. Vero uomo ovunque e senza dubbio “man of the match”.
Casini 6,5: insieme a Masala ha il compito di coprire le spalle dello scatenato Tirelli e contribuisce  con intelligenza tattica a dare equilibrio e recuperi al gioco reatino alla sua prima da titolare.
Dal 22’st Luciani sv.
Demartis 7: dirottato, un po’ a sorpresa, in avanti al fianco di Scotto, l’esterno offensivo si conferma un tuttofare preziosissimo. Magistrale la triangolazione di scambi ravvicinati che gli permettere di centrare il fondamentale raddoppio nel primo quarto d’ora di partita.
Dal 38’st  Marcheggiani sv.
Valeri 6,5: meno pericoloso e propositivo del suo dirimpettaio sull’altra fascia Trillò, si mette comunque in evidenza per il buon lavoro di copertura e di appoggio sull’out mancino.
Scotto 6,5: deve ancora una volta rimandare l’appuntamento con il gol ma si segnala comunque per una partita di sacrificio e di voglia mettendosi a completa disposizione dei suoi compagni. Sfortunato alla mezz’ora della ripresa quando prova a beffare David dalla distanza e pochi minuti dopo colpisce un clamoroso palo.
All. Paris 7: ridisegna la difesa e il modulo viste le contemporanee assenze di Biondi e Lazazzera impostando una partita tatticamente perfetta aiutato anche dal fulmineo vantaggio iniziale dei suoi. Il 3-5-2 rivisitato soprattutto davanti lascia senza riferimenti gli ospiti.

I RISULTATI DELLA NONA DI RITORNO
Latte Dolce-Nuorese 0-1 (giocata sabato)
Lanusei-Torres 3-2
L'Aquila-Flaminia 0-3
Monterosi-Avezzano 1-0
Ostiamare Lido-Città Di Castello 3-1
Rieti-Sansepolcro 2-1
San Teodoro-Muravera 1-1
Trestina-Albalonga 1-0
Foligno-Arzachena 0-3 a Tavolino
 
CLASSIFICA
Rieti 55
Arzachena 54
Monterosi 53
Albalonga e Ostia Mare 49
L'Aquila e Nuorese 47
Sansepolcro 41
Avezzano 39
Flaminia 36
Trestina 33
Lanusei 31
Latte Dolce 24
San Teodoro 22
Muravera 18
Torres 16
Città di Castello 14
Foligno escluso

© RIPRODUZIONE RISERVATA