Rieti, Salaria: semafori a misura
di traffico vicino ai cantieri
si parte dal 25 parile

Salaria a Passo Corese
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Aprile 2018, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 14:10
RIETI - Un percorso a ostacoli che rischia di allontanare visitatori e turisti dal Reatino. La situazione di viabilità e infrastrutture è stata al centro della riunione dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, presieduta dal prefetto di Rieti, Valter Crudo, in cui sono state stabilite misure per alleviare, almeno nelle giornate di maggiore afflusso turistico, i disagi. Il nodo, evidenziato da Ascom Confcommercio, è quello delle difficoltà che spesso ci sono per raggiungere o semplicemente attraversare il Reatino: semaforo, con code nelle ore di punta, a Passo Corese sulla Salaria, quindi i cantieri con semafori temporanei sempre sulla Salaria a Canetra, Micigliano, Accumoli.

«Ringraziamo il prefetto per l’incontro realizzato in tempi rapidi - spiega il presidente di Ascom Confcommercio Rieti, Leonardo Tosti - e che ha visto la presenza dei responsabili regionali e provinciali di Anas e Astral, del comandante dei carabinieri e della sezione provinciale della polizia stradale. A questi problemi, si aggiunga che la chiusura della galleria Valnerina allunga i tempi da Terni e dall’Umbria verso Rieti e che le gallerie di Colle Giardino sono soggette a chiusura dopo piogge abbondanti, come avvenuto recentemente. Tutto questo incide negativamente sui flussi in arrivo: il rischio è che le persone, da Roma, si dirigano verso l’Umbria o l’Abruzzo, evitando il Reatino». Proprio a Pasquetta, quest’anno con sole e neve per sciare al Terminillo, si sono registrate code sulla Salaria, soprattutto tra Rieti verso Amatrice e viceversa mentre la sera al semaforo di Passo Corese.

LE SOLUZIONI
Per risolvere strutturalmente i problemi di viabilità ci vorrà tempo, anche se gli interventi sono stati avviati, come ricordato dal capo compartimento dell’Anas nella riunione. Ma, intanto, sono state decise misure applicabili nell’immediato, almeno nelle giornate di maggiore flusso turistico. Per i cantieri lungo la Salaria, regolati da semafori temporanei, vale a dire Canetra, Micigliano e Accumoli, è prevista nei periodi più critici, la presenza di «movieri», per regolare il deflusso dei veicoli e sarà disposta una temporizzazione più adeguata alle necessità e caratteristiche del traffico.

Per l’incrocio con semaforo di Passo Corese, oltre al monitoraggio per adottare interventi mirati, è stato deciso un sopralluogo congiunto tra tecnici e forze dell’ordine per verificare la fattibilità di usufruire della rotatoria di Montelibretti per il traffico locale. Per la prova «su strada» non bisognerà aspettare a lungo ma già il prossimo fine settimana e soprattutto le giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio.

Accanto a queste misure, in vista dei prossimi esodi estivi, Anas ha garantito che verrà completata in modo strutturale e non con interventi tampone la sistemazione del fondo stradale della Salaria, danneggiato in diversi tratti dal maltempo, da Osteria Nuova a Ornaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA