Salaria, Melilli e Lorenzoni: «La quattro corsie è nero su bianco», venti milioni per la progettazione

Fabio Mellilli e Gabriele Lorenzoni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2020, 19:55 - Ultimo aggiornamento: 21:24
RIETI - Un emendamento al decreto Rilancio stanzia 20 milioni di euro per le attività di progettazione dell’adeguamento, da due a quattro corsie, del tratto della Salaria dal chilometro 36, nei pressi dell’abitato di Passo Corese, al chilometro 54 presso Osteria Nuova, in provincia di Rieti. I fondi sono stanziati anche per la progettazione, sul versante marchigiano, della variante di Trisungo – Acquasanta Terme dal chilometro 155 al chilometro 161, nei pressi di Arquata del Tronto, comune distrutto dal sisma 2016. Un atto concreto fortemente voluto dalla maggioranza di governo Cinque Stelle-Pd.

«Abbiamo fatto un lavoro di comune accordo, interloquendo costantemente con il ministro De Micheli, per inserire la Salaria come opera strategica per il nostro Paese - spiegano i deputati Fabio Melilli, relatore del provvedimento alla Camera, e Gabriele Lorenzoni, primo firmatario di una interpellanza urgente sull’argomento avvenuta alla fine del 2019, dove fu confermato lo stanziamento dei fondi e della progettazione a 4 corsie tra il chilometro 56 e il chilometro 64 nei pressi di Ornaro - Un’opera fondamentale per le aree interne del Centro Italia, necessaria per lo sviluppo strategico ed economico di queste territori anche a seguito del sisma» continuano i deputati che non nascondono la loro soddisfazione.

Tale emendamento vede anche la firma del deputato Paolo Trancassini di Fratelli D’Italia e dall'altro deputato reatino Alessandro Fusacchia, a riprova che l’unità di intenti per lo sviluppo del territorio deve andare oltre il colore politico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA