Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Il Gruppo teatrale
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2019, 00:04
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Il mito di Robert Redford in Sabina col suo ultimo film «The Old Man & The Gun», in cui è protagonista e regista. La proiezione è a Poggio Mirteto, sala Elpidio Benedetti, domenica alle 18. Altra novità di «Sabina in prima fila», «Non ci resta che vincere», alla sala della Dama Bianca di Poggio Catino questa sera alle 21. Inoltre, oggi alle 21, «Troppa grazia» alla sala dei Massacci di Frasso Sabino. Stasera alle 21 anche «Tutti lo sanno» al teatro Tozzi di Casaprota. Domenica alle 18 al teatro Comunale di Forano il film «Se son rose»; alle 18.30 al teatro di Salisano «La stanza delle meraviglie». A Castelnuovo di Farfa, sala del Gioco dell’Oca, alle 18.30, «Ti presento Sofia» e poi «Metti la nonna in freezer» nella sala ex scuola di Torri in Sabina alle 18.30.

Domenica alle 17, per il «Teatro Ragazzi», al Teatro Potlach di Fara Sabina, lo spettacolo «Bruno lo zozzo e gli amici immaginari» della Compagnia Gran Teatrino di Bari. «Carnevale Ndreocanu», il carnevale di Antrodoco (precedentemente rinviato in segno di lutto), andrà in scena domenica pomeriggio: dolci tipici, sfilata dei carri allegorici e la rappresentazione dei 12 Mesi. E, ancora, la musica degli organetti e spettacoli folk.
A Roccantica, domenica, la 47ª edizione della sagra del frittello: dopo l’escursione della mattina tra eremi e il Revotano, alle 12 pranzo tipico in piazza e pomeriggio con le frittelle, la musica degli Argento Vivo e lo spettacolo del Gruppo storico di Roccantica. Domenica sagra del frittello anche a Poggio San Lorenzo. Nella frazione reatina di Sant’Elia, oggi, il «Cantaoa» e domenica dalle 17 la sagra dei frittelli. A Poggio Mirteto oggi alle 18, nella sala della Cultura, la conferenza su «Turismo religioso e sviluppo locale - Il caso della Provincia di Rieti». Relatore Marco Cossu.

I campi da gioco del Golf Club Centro Italia di via Villafranca, a Castelfranco di Rieti, oggi resteranno aperti per l’intera giornata per l’iniziativa assunta dalla società reatina insieme alla Regione e ad altri circoli golfisti del Lazio, per abbinare promozione di prodotti tipici e offerta turistica del territorio alla divulgazione del golf tra i più giovani e, in particolare, negli istituti scolastici. Sostenuti nello sforzo organizzativo dalla concessionaria Mercedes-Benz Rossi, i responsabili del sodalizio offriranno la possibilità a tutti di visitare la struttura, estesa su un’area collinare, e di assistere a una gara di golf in una competizione a squadre. Un progetto che coinvolge alunni e docenti di scuole elementari e medie di Rieti e che si propone di far avvicinare i ragazzi al golf, sport basato sul rispetto dell’avversario e della natura.

Il gruppo teatrale dialettale Gli amici cantaliciani in scena al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con «U ebbetu» & «L’inganno», commedia scritta e diretta da Aldo Patacchiola. E’ una commedia inedita in tre atti ambientata ai giorni d’oggi, volta a mettere in risalto la crisi economica del Paese: i giovani che pur con un titolo di studio trovano lavoro con molta difficoltà o sono costretti a emigrare, o le famiglie che per sbarcare il lunario hanno bisogno dell’aiuto economico dei vecchi pensionati. In tale contesto prende forma l’egoismo dell’uomo, incurante di chi versa in uno stato di disagio, anche se si tratta di una persona vicina. Pasquale Carletti, caduto in disgrazia per vicissitudini negative che hanno colpito la sua piccola azienda agricola, non riesce a sdebitarsi con Vincenzo Scarabocchio, ricco commerciante del paese e suo «compare». Tra intrighi e intrecci amorosi che vedranno coinvolti i personaggi, lo sventurato tenterà di dare una soluzione al suo problema. E, ovviamente, non mancheranno le risate ma anche i momenti di riflessione. Lo spettacolo andrà in scena al teatro Flavio oggi, 23 marzo, alle 17.30 e alle 21 e domenica 24 marzo alle 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA